La Juve batte l’Inter e torna a +5 sulla Roma. Il Milan piega la Fiorentina

Con 4 giornate da giocare, le bianconere ipotecano il quinto scudetto di fila con la doppietta di Boattin. La Samp inguaia il Napoli

Tra l’andata e il ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Lione, la Juventus ha trovato il modo di respingere l’ennesimo attacco alla vetta della Roma. Con il 3-1 di Vinovo all’Inter, la squadra di Montemurro è tornata a +5 sulle giallorosse, con quattro giornate da giocare e lo scontro diretto favorevole. In caso di arrivo a pari punti non sono previsti spareggi: alla Juventus bastano sette punti per conquistare il quinto scudetto di fila. Nelle altre gare della domenica, 2-0 del Milan alla Fiorentina, mentre la vittoria della Sampdoria inguaia il Napoli, che resta terzultimo.

JUVENTUS-INTER 3-1

—  

Lisa Boattin, in questa stagione, aveva già fatto male all’Inter, segnando direttamente da calcio d’angolo nell’andata dei quarti di finale di Coppa Italia. A Vinovo ha fatto addirittura meglio: una doppietta dell’esterno difensivo della Juventus ha spianato la strada alle bianconere, sempre più vicine allo scudetto. Basteranno sette punti nelle ultime quattro giornate contro Sampdoria (già salva), Lazio (quasi retrocessa), Sassuolo e Milan (che potrebbero essere fuori dalla corsa Champions) per brindare al quinto titolo consecutivo. Boattin ha sbloccato il risultato al 26′ con una rasoiata di sinistro da fuori che si è infilata alle spalle di Durante. Sempre di sinistro è arrivato il gol splendido del pareggio di Tatiana Bonetti, ma a inizio ripresa Boattin ha scagliato un altro mancino nella porta dell’Inter. Al 69′ ha chiuso i conti la neoentrata Bonfantini, al secondo gol in una settimana dopo quello al Lione in Champions: l’ex Roma e Inter di destro ha battuto per la terza volta Durante.

MILAN-FIORENTINA 2-0

—  

Al Vismara, il Milan ha scavalcato il Sassuolo riprendendosi il terzo posto battendo 2-0 una Fiorentina che resta in zona retrocessione. Senza Giacinti ma con l’altra ex Boquete in campo, la Viola ha rischiato di subire il vantaggio già in apertura con un’altra ex, Alia Guagni; a sbloccare il risultato è stata invece Bergamaschi con un tap in vincente sull’uscita difettosa di Schroffenegger. Il raddoppio lo ha firmato Tucceri Cimini di destro a due minuti dalla fine. Unica nota stonata per il Milan, tornato a vincere in campionato dopo tre pareggi di fila, l’espulsione di Codina.

SAMPDORIA-NAPOLI 1-0

—  

A Bogliasco la Sampdoria ha battuto 1-0 il Napoli, che al momento sarebbe retrocesso, ma che spera di risalire la classifica sfruttando gli scontri diretti contro Lazio, Empoli e Pomigliano. A punire il Napoli, il gol al 9′ di Spinelli, che si è gettata sulla corta respinta di Baldi sul tentativo di Tarenzi. Il portiere del Napoli ha poi tenuto in partita la sua squadra su Rincon e ancora su Tarenzi nel primo tempo e su una deviazione della compagna Toniolo su una punizione di Battelani. Nel finale, occasione per il Napoli con Abrahamsson che non è riuscita a deviare in porta un colpo di testa di Soledad.

Precedente Azzurrini in soccorso della Nazionale? Ecco chi è pronto e chi ancora no Successivo Fagioli: "Altrove i giovani giocano, in Italia se si sbagliano due partite non sei pronto"