La Juve a Udine non può sbagliare: servono i gol di Ronaldo

L’Udinese è la squadra contro cui Dybala ha partecipato a più gol in Serie A, CR7 è a secco da tre partite

La corsa a un piazzamento nella prossima Champions League si fa sempre più incandescente. La prossima tappa della Juventus è sul campo dell’Udinese, che ai tifosi della Signora ricorda la vittoria nello scudetto del 2002 all’ultima giornata, nel celebre 5 maggio con la sconfitta dell’Inter all’Olimpico contro la Lazio. Ora i bianconeri cercano punti pesanti per non uscire dalle prime quattro posizioni: fischio d’inizio domenica alle 18.

IL MOMENTO

—  

L’Udinese è reduce dal bel successo sul campo del Benevento, con un 4-2 che ha staccato forse definitivamente la squadra di Gotti dalla lotta per non retrocedere. Il vantaggio dei friulani è ora di otto punti rispetto alla terzultima posizione, occupata a pari punti da Benevento, Crotone e Torino (che però ha una partita in meno). Se i bianconeri di Udine sono tutto sommato tranquilli, lo stesso non si può dire per quelli di Torino: dopo il pareggio contro la Fiorentina, gli uomini di Pirlo si trovano al quarto posto, con il Milan quinto a pari punti. Non qualificarsi in Champions sarebbe deleterio per la Juventus, che alla Dacia Arena ha l’obbligo di conquistare i tre punti.

I NUMERI

—  

La Signora ha vinto sei delle ultime sette partite giocate in Serie A sul campo dell’Udinese, perdendo però l’ultima: 2-1 a luglio, con la festa scudetto rinviata per la formazione allora allenata da Maurizio Sarri. Nelle ultime cinque partite giocate a Udine tra le due squadre, la Juventus ha segnato 14 gol: una media di 2,8 a sfida. E gli uomini di Gotti hanno perso le ultime tre partite casalinghe, tutte con il punteggio di 0-1 contro Lazio, Torino e Cagliari. Un dato curioso sull’Udinese è che sono 17 i marcatori in questo campionato: nessuna squadra della nostra Serie A ha fatto meglio della formazione allenata da Luca Gotti. Dall’altra parte, Pirlo ha disperato bisogno di ritrovare Dybala e Cristiano Ronaldo: l’argentino ha partecipato a 14 gol contro l’Udinese tra reti e assist, contro nessun’altra squadra ha fatto meglio ma nelle ultime cinque sfide contro i friulani è arrivato solo un gol; CR7 non ha segnato nelle tre partite più recenti di campionato e non arriva a quattro partite a secco dal novembre 2017, con la maglia del Real Madrid.

Precedente Riecco il Totocalcio: la storica schedina strizza l'occhio alle scommesse Successivo Il segreto per essere costanti nelle vittorie? Guardiola: "La qualità dei giocatori"