La giornata di Spina: a breve lascia Coverciano, nel pomeriggio esami a Roma

Dopo l’infortunio nella sfida con il Belgio l’azzurro sarà visitato. Durante i soccorsi in campo colpito da una bottiglietta lanciata dai tifosi belgi

Dai nostri inviati Stefano CantalupiAndrea Elefante

3 luglio – Firenze

Ha fatto festa sul pullman coi compagni, Leonardo Spinazzola, col cuore diviso a metà: da una parte la gioia per aver aiutato – alla grande – l’Italia a raggiungere la semifinale degli Europei, dall’altra lo sconforto per una lesione al tendine d’Achille che lo terrà fuori per mesi. Quanti lo cominceremo a capire oggi, quando “Spina” sarà visitato a Roma: avverrà nel pomeriggio, la sua partenza da Coverciano è prevista intorno all’ora di pranzo quando sarà accompagnato a Roma dal professor Andrea Ferretti per gli accertamenti. In caso di conferma della diagnosi, il calciatore rientrerà direttamente a disposizione del club. Si teme la rottura totale e non parziale del tendine. Dopo gli esami si deciderà se operarlo e anche che tipo di operazione fare. In base a questo si conosceranno i tempi di recupero. “Purtroppo sappiamo tutti come è andata ma il nostro sogno azzurro continua e con questo grande gruppo nulla è impossibile. Io vi posso solo dire che tornerò presto! Ne sono sicuro!” ha scritto Spinazzola su Instagram.

Gli esami

—  

La squadra è rientrata da Monaco nella notte, quindi la mattinata è stata dedicata al riposo (ancora da capire se i non titolari si alleneranno nel tardo pomeriggio). Avrà dormito poco, Leonardo. Per il dolore, l’adrenalina, la preoccupazione, quel mix di emozioni che solo una serata così intensa poteva dare. E pensare che qualche tifoso belga – chiamiamolo così – gli ha pure tirato una bottiglietta dagli spalti mentre veniva soccorso, pensando forse che fosse una sceneggiata per guadagnare tempo. Invece Spinazzola s’è rotto davvero. Oggi lascerà il gruppo azzurro, ma chissà che non lo ritrovi a Wembley, per tifare come un matto dalla panchina, come i compagni fin qui hanno fatto per lui.

Qui Foligno

—  

“Siamo addolorati per quanto accaduto al nostro Spinazzola, la Nazionale perde una delle sue colonne portanti” ha dichiarato Stefano Zuccarini, il sindaco di Foligno, la città di Spinazzola. “Appena ci sarà l’opportunità mi metterò in contatto con il giocatore per esprimergli gratitudine per quanto fatto fino a questo punto del torneo e per augurargli una veloce guarigione. Tornerà più forte di prima”, aggiunge il sindaco. E sui social sono centinaia i messaggi per Spinazzola: “Forza Leo siamo tutti con te” si legge sul gruppo Facebook “Segnalazioni Foligno”. E ancora: “Grande carattere! Grande professionista! Forza ritornerai presto alla grande! Ti aspettiamo tutti!”.

Precedente Gigio, su De Bruyne una prodezza che vale un gol. È il portiere più forte d’Europa? VOTA Successivo Lukaku e il colpo di testa (mancato), ma resta un top. E un vanto per la Serie A