La Francia si gode Giroud ma trema per Benzema

Blues in scioltezza sulla Bulgaria con gol di Griezmann e doppietta di Giroud, ma l’attaccante del Real è uscito al 41’ con una vistosa fasciatura alla coscia destra. La Repubblica Ceca batte l’Albania, pari tra Ungheria e Irlanda, l’Under 21 spagnola gioca al posto dei “grandi” e regola la Lituania

Nell’ultima amichevole prima dell’Europeo la Francia non fa sconti, schiera tutti – o quasi – i migliori e, dopo aver schiantato il Galles, batte per 3-0 anche la Bulgaria. La notizia della serata, che tiene i Bleus in apprensione, è però un’altra: Benzema, tornato in nazionale la settimana scorsa dopo 6 anni di assenza, è stato costretto a lasciare il campo al 41’: dopo aver cercato la deviazione di testa su un cross di Pavard, l’attaccante del Real è caduto male e si è subito toccato la gamba destra. Dopo qualche minuto a terra, assistito dallo staff medico, ha chiesto il cambio, lasciando il campo per Giroud (a segno poi con una doppietta) con una vistosa fasciatura sulla coscia. Una brutta grana, per Deschamps, che nelle prossime ore saprà se Benzema sarà arruolabile o meno per l’Europeo. Il ct francese ha affrontato la gara come se fosse già una partita ufficiale, mandando in campo i suoi con la formazione tipo: 4-3-3 con Tolisso, Pogba e Kante a centrocampo e Griezmann (in gol con una magia in rovesciata), Mbappé e proprio Benzema in attacco. E, a testimoniare come abbia voluto sperimentare il meno possibile, Deschamps ha effettuato poche sostituzioni (a parte quella forzata del primo tempo), cambiando solo tre giocatori nei primi 65’ e altri due dall’85’ in poi. Nonostante il risultato minimo i Bleus hanno disputato una buona gara, non rischiando nulla contro un avversario comunque modesto: il computo dei tiri totali, 20-1, è lì a testimoniarlo. Il debutto con la Germania ci sarà tra una settimana esatta, martedì 15 alle 21: vedremo se, nel frattempo, la Francia avrà recuperato il suo centravanti.

Non è scesa in campo la Spagna, in quarantena dopo la positività di Busquets: al posto della Roja, contro la Lituania, ha giocato l’Under 21 di De la Fuente, che ha comunque vinto con un netto 4-0. Dopo il pesante 0-4 incassato dall’Italia, la Repubblica Ceca si riscatta nell’ultima amichevole pre-Europeo, vincendo per 3-1 con l’Albania: la nazionale di Silhavy esordirà nel torneo lunedì 14, alle 21, contro la Scozia. Senza reti, infine, l’amichevole tra Ungheria e Irlanda, con i magiari che giocheranno la loro prima partita dell’Europeo martedì 15 col Portogallo.

Francia-Bulgaria 3-0

—  

Poco prima della mezz’ora i Bleus passano in vantaggio con una magia di Benzema: Mbappe se ne va sulla sinistra e crossa al centro e il pallone, deviato male dalla difesa bulgara, si impenna. L’attaccante del Barcellona, dai 15 metri, colpisce in rovesciata e batte Naumov. All’83’ Giroud raddoppia: cross di Pavard dalla destra, l’attaccante sbuca alle spalle di Antov e infila Naumov sul primo palo. Sette minuti dopo ancora Giroud deve solo spingere in rete un assist di Ben Yedder.

Spagna (U21)-Lituania 4-0

—  

Al 3’ la Rojita è già avanti: Manu Garcia sfonda dalla sinistra e crossa al centro, dopo un paio di rimpalli il pallone arriva a Guillamon, che con un destro potente fa 1-0. Al 24’ l’asse “italiana” Villar-Brahim Diaz porta al tiro il milanista, che col destro la manda sotto la traversa e raddoppia. Al 39’ Abel Ruiz sbaglia il rigore del 3-0, che però arriva al 54’, con un calcio di punizione diretto, deviato dalla barriera, su cui Svedkausas non riesce ad arrivare. Puado al 74’ mette il sigillo finale sul match.

Repubblica Ceca-Albania 3-1

—  

Al 16’ la sblocca Schick, che raccoglie un assist di Masopust in area e buca Selmani. Poco prima dell’intervallo è Cikalleshi (42’), con un gran gol da fuori, a pareggiare i conti. Al 76’ i cechi tornano avanti con Masopust, che segna da fuori su suggerimento di Darida. All’89’ Celustka colpisce di testa su punizione di Pesek e batte Selmani per la terza volta.

Precedente Pellegrini diventa testimonial di una serie tv. E alle sue spalle spunta... Successivo L’Ucraina mette la Crimea sulla maglia, e da Mosca non ci stanno...

Lascia un commento