La Fiorentina si inceppa, l’Empoli resiste in 10: derby toscano senza gol

La squadra di Italiano prova con tanti cross e tiri da fuori a rompere il muro dei padroni di casa, che nonostante il rosso a Luperto mantengono la porta inviolata per gli oltre 101 minuti di gioco

Dal nostro inviato a Empoli G.B. Olivero

21 agosto – Milano

Primo punto per l’Empoli e prima delusione per la Fiorentina: il derby toscano finisce senza gol e i viola non riescono a sfruttare oltre mezz’ora di superiorità numerica, dovuta all’espulsione di Luperto. La squadra di Italiano ha creato pochissimo e il risultato premia la combattività di un Empoli ancora lontano, comunque, dai livelli dello scorso anno.

PRIMO TEMPO

—  

Italiano cambia nove elementi rispetto alla sfida con il Twente, mentre Zanetti conferma la formazione sconfitta a La Spezia all’esordio. L’intenzione del tecnico della Fiorentina è duplice: risparmiare molti titolari in vista del ritorno dei playoff di Conference League e dare una chance ai nuovi acquisti, esclusi in massa giovedì. I ritmi della gara sono bassi. Il caldo incide, ma ci sono anche delle difficoltà strutturali. L’Empoli non è ancora fluido e verticale come nella scorsa stagione, la Fiorentina è alla ricerca di nuove certezze, però l’impatto di Dodo e Ikonè non è particolarmente positivo. I viola attaccano in prevalenza a destra, ma sia il terzino sia l’ala sbagliano spesso esecuzione o scelta. Così i pericoli sono limitati. Alla fine del primo tempo si contano tre sole occasioni complessive con un solo tiro nello specchio. La conclusione è di Ikonè che prova a sfruttare un cross di Terzic al 38’, ma Vicario è eccezionale nel deviare in angolo. Le altre due occasioni sono dell’Empoli: al 2’ Gollini anticipa in uscita Lammers ben innescato da Henderson e al 46’ Destro manca clamorosamente la porta con un facile colpo di testa su cross di Parisi.

SECONDO TEMPO

—  

Dopo quarantacinque minuti noiosi, ci si aspetta una ripresa più vivace. Italiano inserisce Duncan e Sottil al posto di Maleh e Saponara, ma la prima occasione al 7’ è ancora per Destro, che colpisce male il pallone di sinistro da ottima posizione. Subito dopo si infortuna l’arbitro Marchetti, che viene sostituito dal quarto uomo Sacchi. Al 22’ arriva la possibile svolta della gara: Luperto viene espulso per aver atterrato Jovic in campo aperto. Sacchi inizialmente l’ammonisce, il Var Mazzoleni lo chiama al video e l’arbitro cambia idea anche se restano molti dubbi sulla chiara occasione da gol. La partita si scalda, Sottil chiede un rigore che non viene concesso perché lui stesso aveva toccato la palla con la mano a inizio azione. L’Empoli si chiude con un 4-3-2, la Fiorentina si affida anche a Nico Gonzalez. Zanetti prova a ripartire con la verve di Satriano e Cambiaghi, che sostituiscono le punte titolari. Stupisce la difficoltà dei viola nella costruzione: arrivano solo tanti cross, ma nessuna occasione e nessun tiro nello specchio della porta. L’arbitro concede dieci minuti di recupero (e alla fine saranno undici) e al 54’ Duncan ha l’ultima occasione, ma Ismajli respinge con il corpo. E pochi secondi dopo Mandragora calcia da fuori e Vicario devia in angolo. Gli ultimi tre corner non cambiano la storia: il derby finisce senza gol.

Precedente Bologna, Mihajlovic: "Siamo sempre rimasti in partita" Successivo Empoli-Fiorentina, le pagelle: Parisi a tutto campo, da 7. Jovic stavolta stecca: 4,5