La Fiorentina fa 100 in Europa: poker al Sivasspor e passa il turno

In svantaggio per un grandissimo gol di Erdogan al 35′, la Viola pareggia con Cabral al 44′ e sorpassa con Milekovic al 62′. Poi il clamoroso autogol di Goutas e nel finale la perla di Castrovilli. Centesimo successo nelle coppe europee

La Fiorentina fa 100. La vittoria in casa del Sivasspor vale il passaggio ai quarti di Conference ed è anche la centesima in una coppa europea. Successo meritato, seppur in rimonta. Turchi in vantaggio al 35′ con una bordata nel sette dai 20 metri di Erdogan e raggiunti da Cabral al 44′ bravo a farsi trovare pronto sotto porta dopo una bella azione di Nico Gonzalez. Nella ripresa decide il colpo di testa di Milenkovic al 62′, prima del clamoroso autogol di Goutas che chiude definitivamente il discorso qualificazione, prima del gran gol del 4-1 di Castrovilli all’89’. L’ultima apparizione ai quarti di una coppa per i toscani risaliva al 2014-15 quando eliminarono la Roma agli ottavi di Europa League, superando poi anche la Dinamo Kiev e fermandosi solo in semifinale col Siviglia. Domani il sorteggio definirà l’avversario dei ragazzi di Italiano.

erdogan, non il presidente

—  

Primo brivido per la Viola con palla persa da Dodo e botta da fuori di Caicedo che sfiora il palo. E’ la Fiorentina a far la partita anche se rischia ancora col tiro di Erdogan respinto in tuffo coi pugni da Terracciano. Dopo un quarto d’ora il Sivasspor deve rinunciare a Charisis, scavigliato, al suo posto il norvegese Ulvestad. Bonaventura e Quarta Martinez ci provano da lontano senza esito. Ma al 35′ un fulmine e Sivasspor in vantaggio: Erdogan prende palla sulla sinistra, si accentra, rientra sul destro e da 20 metri lascia partire una sassata che finisce nell’angolino alto alla sinistra di Terracciano. Pari e patta col gol di Barak dell’andata. Passano meno di 10′ e la Fiorentina pareggia: Nico Gonzalez fraseggia con Bonaventura, entra in area e sull’uscita del portiere, nonostante si allunghi un po’ la palla, riesce con un tocco a evitare l’uscita di Vural, favorendo la deviazione vincente sotto porta di Cabral. Uno a uno e qualificazione di nuovo in mano ai viola.

milenkovic la blinda

—  

Avvio di ripresa e subito Mandragora a un passo dal vantaggio, col portiere turco che si salva di piede sul bel diagonale. Viola in controllo e infatti al 62′ arriva il raddoppio: angolo e stacco vincente di Milenkovic, che festeggia così la duecentesima in maglia viola. Qualificazione in tasca e vantaggio meritato. Unica brutta notizia il giallo per Martinez Quarta, diffidato e quindi fuori nell’andata dei quarti. Al 67′ Fiorentina va a un passo dal tris, con Vural che si lascia passare in mezzo alle gambe il tocco morbido di Ikoné, riuscendo però a levare la palla dalla linea di porta con una smanacciata che lo leva d’impaccio. Peggio di lui fa Goutas al 78′: solo soletto, appoggia indietro di testa, maldestramente, infilando nella sua porta il 3-1 viola. Il Sivasspor finisce in 10 per il rosso ad Hakan, che rifila una ginocchiata a gioco fermo a Mandragora. C’è ancora tempo per il poker, che arriva con una perla di Castrovilli, tiro a giro nell’angolino all’89’.

Precedente Sacchi: "Avanti sei su sette. Europa, per l'Italia un punto di partenza" Successivo Avversaria Milan/ Sorteggio quarti Champions League: derby o quali speranze?