La Figc può punire mezza Serie A. I pm: “Il calcio sistema malato". Non solo la Juve

TORINO – Si percepisce una certa severità nelle indiscrezioni che trapelano dall’inchiesta sportiva sulle plusvalenze. E non solo per la Juventus. Sì, la Figc ha chiesto alla Procura di Torino le carte dell’inchiesta per passarle alla Procura Federale, ma da ambienti Covisoc si continua a ripetere che la giustizia sportiva sta indagando a livello nazionale e che i club coinvolti sono molti di più. Probabilmente una decina, fra Serie A e Serie B, coinvolti nell’elenco delle 62 plusvalenze sospette. Elenco che potrebbe anche allargarsi insieme all’aumentare delle inchieste penali. Sì, perché mentre la giustizia sportiva si sta muovendo, facendo temere un terremoto nazionale, c’è un certo fermento anche nelle Procure della Repubblica di altre città che presto potrebbe avviare indagini analoghe a quelle sulla Juventus. Insomma, la questione delle presunte plusvalenze fittizie nel calcio si moltiplica e si ramifica. D’altra parte, lo strumento delle plusvalenze è uno strumento che viene utilizzato in modo diffuso e capillare da parecchi club.

Juve, plusvalenze sospette: al vaglio i rapporti con Ronaldo

Guarda il video

Juve, plusvalenze sospette: al vaglio i rapporti con Ronaldo

I pm di Torino

«E’ un sistema malato quello che emerge dalle intercettazioni telefoniche ai dirigenti della Juventus. L’inchiesta penale è praticamente chiusa, ma invieremo alla procura sportiva tutti gli atti che abbiamo raccolto e non solo sulla squadra bianconera. Nuova calciopoli? Noi ci occupiamo di reati, questa è una valutazione che dovrà fare chi si occupa di illeciti sportivi», hanno commentato ieri i pm di Torino che stanno portando avanti l’indagine della Juventus. Marco Gianoglio, Ciro Santoriello e Mario Bendoni, che ieri hanno ascoltato Maurizio Arrivabene, amministratore delegato della Juventus da giugno e andato in procura come persona informata diei fatti. E’ stato un colloquio più breve rispetto alle nove ore di Federico Cherubini (attuale dg juventino), sentito sabato.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

Serie A, differenza punti dall'anno scorso: Juve penultima

Guarda la gallery

Serie A, differenza punti dall’anno scorso: Juve penultima

Precedente Probabili formazioni Serie B/ Dubbi e scelte degli allenatori (15^ giornata) Successivo Il molestatore di Greta prova a scusarsi: "Non sto bene per quello che ho fatto"