La Fifa chiede che la politica resti fuori dal Mondiale: “Calcio al centro della scena”

Con una lettera ai vertici delle 32 federazioni, firmata dal presidente Infantino, viene richiesto di evitare polemiche di natura politica o riferimenti alle tensioni internazionali durante la manifestazione

Concentratevi solo sul calcio. Ecco il senso della lettera inviata dalla Fifa ai vertici delle 32 federazioni partecipanti al Mondiale in Qatar che prenderà il via domenica 20 con la partita inaugurale fra i padroni di casa e l’Ecuador. A firmarla sono stati il presidente Gianni Infantino e la segretaria generale Fatma Samoura. “Che il calcio sia al centro della scena” è il messaggio contenuto nella missiva. Chiara la richiesta di evitare polemiche di natura politica o riferimenti alle tensioni internazionali. Proprio nelle ultime ore, anche Jurgen Klopp, allenatore del Liverpool, ha lanciato lo stesso messaggio. Intervenendo ad una cerimonia dove ha ricevuto il premio Freedom of Liverpool, l’allenatore tedesco ha dichiarato: “Non mi piace che ora ci si aspetti che i giocatori facciano qualcosa di politico. Vanno in Qatar per giocare a calcio ed è giusto così”.

Precedente Marquinhos: "Bremer al Mondiale? Sarei contento. Con la Juve è sempre dura" Successivo Sarri: "Lazio punita per aver sbagliato troppo davanti la porta. Episodi decisivi"