La drastica scelta della BBC, niente cerimonia d’apertura: l’attacco di Lineker al Mondiale

LONDRA (INGHILTERRA) – Mentre gli occhi dei tifosi e dei media di tutto il mondo erano puntati sull’Al Bayt Stadium di Al Khor per la cerimonia di inaugurazione dei Mondiali in Qatar, la BBC ha scelto di non coprire l’evento preferendo trasmettere un servizio in cui si criticava la scelta della Fifa per il trattamento riservato ai lavoratori migranti nell’emirato, evidenziando anche come non vengano rispettati i diritti degli omosessuali.

Mondiali Qatar, acqua sporca e docce in comune: lo scandalo del (costoso) fan village

Guarda la gallery

Mondiali Qatar, acqua sporca e docce in comune: lo scandalo del (costoso) fan village

Lineker in tackle

“È la Coppa del Mondo più controversa della storia e un pallone non è stato nemmeno calciato – ha esordito l’ex calciatore inglese Gary Lineker, oggi conduttore di ‘Match of the Day’ –. Da quando la Fifa ha scelto il Qatar nel 2010, la nazione più piccola ad aver ospitato la più grande competizione calcistica, ha affrontato alcune grandi questioni, dalle accuse di corruzione nel processo di gara al trattamento dei lavoratori migranti che hanno costruito gli stadi perdendo la vita in molti. L’omosessualità è illegale qui. I diritti delle donne e la libertà di espressione sono sotto i riflettori. Inoltre, la decisione presa sei anni fa di spostare la Coppa del Mondo dall’estate all’inverno. In questo contesto, c’è un torneo da giocare, uno che sarà visto e goduto in tutto il mondo. Attaccatevi al calcio, dice la Fifa. Beh, lo faremo, almeno per qualche minuto”.

Mondiale in Qatar, inaugurazione show tra balli e musica

Guarda la gallery

Mondiale in Qatar, inaugurazione show tra balli e musica

Parigi, proteste contro i Mondiali in Qatar

Guarda il video

Parigi, proteste contro i Mondiali in Qatar

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente McKennie: "Incredibile la firma con la Juve. I bagni col ghiaccio con Ronaldo..." Successivo Diretta Austria-Italia 2-0: ammonito Chiesa al 66' LIVE