La Croazia si gioca tutto, ma nella sua storia non ha mai battuto la Scozia

Le due nazionali sono entrambe a un punto dopo due partite e vanno a caccia della vittoria per sperare. Cinque i precedenti, mai agli Europei

Per Croazia e Scozia, l’ultima giornata del girone D è anche l’ultima spiaggia. Le due nazionali sono in fondo al raggruppamento con un punto conquistato, mentre Inghilterra e Repubblica Ceca guidano appaiate a quota quattro: le nazionali di Zlatko Dalic e Steve Clarke sono obbligate a vincere per sperare nel passaggio del turno. Ricordiamo che, oltre alle prime due di ogni girone, si qualificano agli ottavi di finale anche quattro (su sei) delle migliori terze.

I RISULTATI

—  

Entrambe le formazioni hanno perso la prima sfida e pareggiato la seconda. Dopo la sconfitta contro l’Inghilterra all’esordio, 1-0 con gol di Sterling, la Croazia ha ottenuto l’1-1 contro la Repubblica Ceca: vantaggio di Schick su rigore e pareggio di Perisic, in avvio di secondo tempo. Anche la Scozia è stata punita da Patrick Schick, ben due volte e con tanto di gol da centrocampo: sconfitta 2-0 nella prima giornata, prima del pareggio nella sfida tutta britannica contro l’Inghilterra al secondo turno.

I PRECEDENTI

—  

La Croazia non ha mai vinto contro la Scozia nella sua storia. Sono infatti cinque i precedenti tra le due nazionali: due successi britannici, arrivati nelle ultime due sfide, e tre pareggi in precedenza. Tutto parte nel girone di qualificazione ai Mondiali del 2002: 1-1 all’andata, con gol di Boksic e Gallacher, e 0-0 al ritorno. Poi, sfida amichevole il 26 marzo 2008: ancora 1-1, vantaggio croato con Kranjcar e pareggio di Kenny Miller. A chiudere l’elenco dei precedenti, ci sono le due vittorie scozzesi nelle qualificazioni ai Mondiali del 2014: 1-0 in trasferta con gol di Snodgrass e 2-0 con ancora Snodgrass e Naismith. Quello di martedì sarà dunque il primo confronto tra le due nazionali in una competizione importante: la Croazia deve rompere il tabù se vuole sperare nella qualificazione. C’è un dato che accomuna tutti i precedenti tra queste due squadre: in nessun match si sono segnati più di due gol totali. Statistica in linea con i risultati di Croazia e Scozia fino a questo momento a Euro 2020.

Precedente FINALE Portogallo-Germania 2-4: Ronaldo, due autoreti portoghesi, Havertz, Gosens e Jota

Lascia un commento