La Coppa America entra nel vivo: Brasile in forma e spinto dai numeri con il Cile

Quarti di finale: la nazionale allenata da Bacchi ha conquistato dieci punti in quattro partite. I precedenti dicono che c’è un forte sbilanciamento in favore dei brasiliani

Come gli Europei, anche dall’altra parte del mondo si entra nel vivo. Quarti di finale in Coppa America, tutte partite di grandissimo fascino. La più interessante, probabilmente, è la sfida tra Brasile e Cile, in programma alle 2 della notte italiana tra venerdì e sabato: chi vince se la vedrà in semifinale contro una tra Perù e Paraguay.

IL MOMENTO

—  

Il Brasile ha condotto agevolmente il gruppo B di questa competizione. La Selecao ha totalizzato dieci punti in quattro giornate: nette vittorie contro Venezuela (3-0) e Perù (4-0), successo di misura contro la Colombia (2-1) e pareggio ininfluente all’ultima giornata contro l’Ecuador, 1-1. Decisamente più complicato il percorso per il Cile, che ha raggiunto i quarti di finale chiudendo al quarto posto nel girone A con cinque punti in quattro partite: successo contro la Bolivia, pareggi con Argentina e Uruguay e sconfitta contro il Paraguay, all’ultima giornata del girone.

I PRECEDENTI

—  

Sono 66 le sfide complessive tra Brasile e Cile considerando tutte le competizioni, amichevoli comprese. Il bilancio è nettamente favorevole alla formazione verdeoro, che ha vinto 48 volte contro le sole sei degli avversari: completano il quadro i dodici pareggi. Le ultime due sfide si sono svolte nelle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018: 2-0 per il Cile all’andata, con gol di Edu Vargas e Sanchez, e 3-0 per il Brasile al ritorno, con rete di Paulinho e doppietta di Gabriel Jesus. L’ultima grande sfida è stata quella degli ottavi di finale nella coppa del mondo 2014: successo del Brasile ai calci di rigore. In Copa America le due squadre non si affrontano dall’edizione 2007, in cui ci sono state due sfide con entrambe le vittorie dei verdeoro: 3-0 nella fase a gironi e addirittura 6-1 nei quarti di finale. L’ultima vittoria del Cile nella competizione contro il Brasile risale al 21 giugno 1993.

Precedente Kaio Jorge sulle orme di Neymar: chi è il talento che piace a Napoli e Milan Successivo Milan, i tre motivi per cui non puoi mollare Kessie

Lascia un commento