La classifica delle squadre più ciniche d’Europa: l’Inter è la prima in Italia

È l’Inter la squadra più cinica della Serie A: con un colpo a sorpresa, il Cies incorona i nerazzurri come formazione più letale sottoporta in tutto il massimo campionato italiano. L’analisi tiene conto del fatto che gli uomini di Antonio Conte trovano la porta ogni sei tiri: più di ogni altra squadra in Italia. La statistica smentisce le critiche dello stesso Conte che, dopo la vittoria nel derby di Coppa Italia contro i cugini del Milan, aveva lamentato proprio poca cattiveria in fase realizzativa.

Inter, squadra più cinica del campionato

“In fase realizzativa dobbiamo essere più cinici, più cattivi – aveva detto Conte a margine della sfida con i rossoneri – Se non fai gol non vinci. Stando ai dati diffusi dal Cies invece, l’Inter giganteggia anche a livello di tiri in area e per quanto riguarda la distanza media da cui cerca la porta. In quest’ultima classifica, i nerazzurri sono sempre primi, con una media di 15,2 metri mentre, con il 65% dei tentativi effettuati in area, l’Inter si ferma in seconda posizione dietro l’Atalanta (67%).

Conte ribadisce: "Se non fai gol non vinci"

Guarda il video

Conte ribadisce: “Se non fai gol non vinci”

Le altre squadre italiane e il top in Europa

Tra le altre squadre italiane, anche la Roma dimostra ottimi numeri: i giallorossi segnano ogni 6,1 tiri verso la porta. Chiude lo speciale podio la Samp, con 6,6 tentativi necessari per segnare ogni rete; solo quarto il Milan (6,7 a pari merito con lo Spezia). Al settimo posto troviamo la Lazio (7 tiri per ogni gol), si ferma in nona posizione la Juventus, con 7,1. Al top nei top 5 campionati europei, il Bayern Monaco a cui bastano 5,3 tiri per trovare un gol: i biancocelesti, che a fine mese sfideranno i campioni di Germania in Champions, sono avvisati.

Serie A, è un febbraio di fuoco: ecco tutti i big match

Guarda il video

Serie A, è un febbraio di fuoco: ecco tutti i big match

Squadre più ciniche d’Europa, top 10

  1. Bayern Monaco (un gol ogni 5,3 tiri)
  2. Atletico Madrid (5,4)
  3. Union Berlin (5,7)
  4. Elche CF (5,9)
  5. Inter e Leicester (6)
  6. Roma, Everton e Tottenham (6,1)
  7. Monaco e Friburgo (6,2)
  8. Eintracht Francoforte (6,3)
  9. Borussia Mönchengladbach (6,4)
  10. Psg, Sampdoria e Marsiglia (6,6)

Precedente Spal, ecco Asencio: ufficiale l'acquisto dal Genoa Successivo Pirlo: "L'Inter ci ha dato una lezione, ma ora siamo più pronti. Gioca Buffon"