La baby Italia abbraccia Petagna: «Sogno un compleanno Europeo»

Italia Under 21
La baby Italia abbraccia Petagna: «Sogno un compleanno Europeo»
© Getty Images

L’attaccante dell’Atalanta, reduce dal gol a San Marino con la Nazionale maggiore, ha raggiunto Di Biagio e fa rotta sulla Polonia: compirà 22 anni il giorno della finale

Sullo stesso argomento

ROMA – La marcia di avvicinamento all’Europeo è iniziata per l’Italia Under 21 di Gigi Di Biagio, al suo secondo giorno di raduno al Centro Sportivo ‘Fulvio Bernardini’ di Trigoria in vista della kermesse continentale al via il 16 giugno in Polonia. Dopo l’allenamento di questa mattina, azzurrini al lavoro anche nel pomeriggio per la seconda seduta odierna a poco piu’ di quarantotto ore dall’ufficializzazione della lista dei 23 convocati per il torneo continentale. Sogna un ruolo da protagonista Andrea Petagna, che ha raggiunto i compagni dopo essersi tolto la soddisfazione mercoledì scorso di realizzare il suo primo gol con la Nazionale maggiore in occasione dell’amichevole con San Marino. Un gol che arriva al culmine di una stagione esaltante per l’attaccante dell’Atalanta, che ha scalato le gerarchie ritagliandosi un ruolo da titolare e ha poi contribuito più con le prestazioni che con i gol (5 le reti realizzate in campionato) alla qualificazione della sua squadra in Europa League: «Stiamo lavorando bene – ha detto il centravanti in un’intervista rilasciata alla ‘Domenica Sportiva’ e riportata dal sito della Figc – sappiamo che in campo internazionale affronteremo tutte avversarie di livello sia dal punto di vista atletico che fisico, ma abbiamo le potenzialità per fare un grandissimo Europeo». Ha fatto tutta la trafila nelle nazionali giovanili azzurre Petagna, un percorso che lo ha portato oggi a diventare uno dei giovani più promettenti nel panorama calcistico italiano: «Mi sto allenando con grande entusiasmo, è un piacere stare qui visto anche che alcuni dei miei compagni li conosco addirittura dai tempi dell’Under 15». Il 30 giugno intanto l’attaccante triestino spegnerà 22 candeline e quello stesso giorno a Cracovia si disputerà la finalissima dell’Europeo: «Voglio festeggiare il mio compleanno in Polonia – avverte – siamo un bel gruppo e, se saremo uniti, potremo arrivare fino alla finale».

I CONVOCATI – Portieri: Pierluigi Gollini (Atalanta), Gabriele Marchegiani (Spal), Lorenzo Montipo’ (Novara). Difensori: Antonio Barreca (Torino), Davide Biraschi (Genoa), Kevin Bonifazi (Spal), Arturo Calabresi (Brescia), Davide Calabria (Milan), Lorenzo Dickmann (Novara), Adam Masina (Bologna), Nicola Murru (Cagliari). Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Danilo Cataldi (Genoa), Roberto Gagliardini (Inter), Alberto Grassi (Atalanta), Manuel Locatelli (Milan), Luca Mazzitelli (Sassuolo). Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Alberto Cerri (Pescara), Federico Chiesa (Fiorentina), Federico Di Francesco (Bologna), Luca Garritano (Cesena), Andrea Petagna (Atalanta), Federico Ricci (Sassuolo), Daniele Verde (Avellino).

LA COPPIA PETAGNA-GOMEZ COLPISCE ANCORA (VIDEO)

Precedente Champions League Juventus, Lichtsteiner: «Deluso ma orgoglioso» Successivo Calciomercato, Griezmann: «Resto all'Atletico Madrid»