Kvernadze come Kvara: scopriamo l’altro georgiano che piace al Napoli

Il Napoli ha dimostrato al calcio italiano che esistono mercati alternativi, quasi inesplorati, dove si possono comprare talenti come Khvicha Kvaratskhelia, otto gol e dieci assist tra Serie A e Champions, fino alla sosta per il Mondiale, senza spendere la luna. A volte, ecco l’insegnamento di De Laurentiis e Giuntoli, una buona intuizione può incidere più del budget di uno sceicco. In una fase molto critica per l’economia, il Napoli ha tracciato una nuova direzione. E dopo Kvaratskhelia sta continuando a cercare altri gioielli in quei campionati trascurati dai manager delle big. Nelle ultime settimane state raccolte informazioni su Arda Güler, diciassette anni, passaporto turco, trequartista del Fenerbahçe, due gol nella Süper Lig e uno in Champions. Ma è ancora in Georgia, a casa di Kvaratskhelia, che si sono concentrate le attenzioni del Napoli.

BLITZ A TBILISI – Il nuovo obiettivo è Giorgi Kvernadze, diciannove anni, nato a Tiflis, il 7 febbraio del 2003. Ala sinistra: dribbling, velocità, magie, un metro e 88, fisico diverso da quello di Kvara, più piccolo di cinque centimetri. Stessa fantasia, però. E stessi cambi di marcia. Stessa agilità. Tanti punti in comune. Il Napoli lo ha scoperto attraverso una serie di clip. E ora ha inviato alcuni osservatori a Tbilisi. Il cartellino di Kvernadze appartiene al Saburtalo, che partecipa alla Crystalbet Erovnuli Liga, la serie A della Georgia.

I SUOI ALLENATORI – Ha esordito in campionato l’8 agosto del 2021 sul campo della Dinamo Tbilisi, gara persa 2-1: a lanciarlo è stato Khvicha Shubitidze. Nello scorso gennaio i dirigenti lo hanno ceduto al Telavi, dove è stato allenato da Giorgi Chelidze e Giorgi Tsetsadze. Quattro gol e tre assist in campionato. Il prestito è scaduto poco prima di Natale e da oggi Kvernadze tornerà ad allenarsi con il Saburtalo, che ha già cominciato la trattativa con il Napoli. L’idea di Giuntoli è quella di bloccare subito il giocatore, in attesa di portarlo in Italia nella prossima estate per due milioni. La strada è aperta.


Precedente Messi, Benzema, Kanté e non solo: chi va a scadenza a giugno Successivo Emiliano Martinez "va" nello spazio: l'iniziativa di Elon Musk