Koulibaly va via? Napoli a caccia del centrale, ecco i tre nel mirino

Con la vicenda Koulibaly in attesa di sviluppi, sul tavolo i profili dei giovani Ostigard, Lucumì e Houtoundji

Il destino di Kalidou Koulibaly (che ha il contratto in scadenza nel 2023) si deciderà a breve, ma qualsiasi sia l’evoluzione della vicenda (ad oggi è ipotizzabile anche che il senegalese resti in azzurro un altro anno per poi liberarsi a parametro zero) il Napoli è già a caccia di un “quarto centrale” che completi il pacchetto arretrato che ha per il momento due assolute certezze: Rrahmani (confermatissimo) e Juan Jesus (che ha appena rinnovato).

Profili giovani

—  

Dunque, la caccia al rinforzo per la retroguardia è partita e sul taccuino del direttore sportivo Giuntoli spiccano essenzialmente tre nomi: Ostigard, Lucumì e Houtoundji. Profili diversi e scritti in ordine di preferenza da parte del club azzurro che vorrebbe innanzitutto un marcatore giovane da far crescere magari proprio alle spalle di Koulibaly per poi diventare titolare a partire dalla stagione 2023/2024. In tal senso, Ostigard – che il Genoa ha restituito al Brighton dopo il prestito – è ovviamente l’identikit perfetto perché abbina alle sue doti (forza fisica e determinazione) anche la conoscenza del campionato italiano che per un difensore è sempre un aspetto molto importante. Può migliorare ancora tatticamente ma ha soli 22 anni (è nato nel novembre del 1999) e questo a Napoli è tenuto particolarmente in conto perché anche in virtù del prezzo del cartellino (circa 4 milioni la richiesta degli inglesi) si potrebbe in futuro realizzare con Ostigard una plusvalenza importante dopo averlo lanciato in campo internazionale (fin qui non ha mai giocato una competizione europea).

Il clone

—  

Un anno in più di Ostigard e ben 21 presenze già tra Champions ed Europa League per Jhon Janer Lucumí Bonilla, colombiano in forza al Genk che ha un altro pregio: è di piede mancino. In pratica un “clone” di Koulibaly che seppur destro naturale gioca quasi sempre da centrale di sinistra. Lucumì ha un atletismo fuori dalla norma e poi viene dallo stesso club che ha lanciato proprio KK prima che quest’ultimo sbarcasse alla corte di Rafa Benitez. Cresciuto nel Deportivo Cali, Lucumì ha il contratto in scadenza nel 2023 e questa non è solo l’ennesima similitudine con Koulibaly ma anche una buona notizia per il Napoli che vuole prenderlo senza un grosso esborso. Se poi non si dovesse arrivare ad uno dei primi due obiettivi, si potrebbe virare sull’esperienza di Houtoundji del Clermont, trattato anche prima dell’arrivo invernale di Tuanzebe dal Manchester United. E’ una pista da seguire, anche se per adesso i giovani hanno la priorità.

Precedente Lewandowski, Mané, Nunez... Inizia la girandola di attaccanti tra le big d'Europa

Lascia un commento