Koopmeiners trascina l’Atalanta: 3-1 al Torino e primo posto con la Roma

I tre gol dell’olandese (due su rigore) regalano la vetta della classifica a Gasperini. Inutile il gol di Vlasic per i granata

dal nostro inviato Mario Pagliara

1 settembre – BERGAMO

Si è portato il pallone a casa. La prima tripletta in Serie A di Teun Koopmeiners permette all’Atalanta di conquistare una meritata vittoria contro il Toro. Gasperini raggiunge la Roma in vetta al campionato, Juric invece inciampa nella prima sconfitta della stagione. Finisce 3-1 per i bergamaschi: il momentaneo 2-1 granata è di Vlasic, per Koopmeiners due rigori (il primo e il terzo gol), nel mezzo una bella rasoiata dal limite dell’area.

SARACINESCA

—  

C’è intensità, vivacità e pure l’elettricità: Atalanta e Torino non tradiscono la attese, offrendo al pubblico di Bergamo un primo tempo molto appassionante. Parte bene il Toro, poi la squadra di Gasperini comincia a guadagnare campo e prende il controllo del gioco. Il Toro di Juric ha il merito di restare con la testa, e con le gambe, dentro la partita. Replica con gli strappi in verticale sulla sinistra con la coppia Lazaro-Seck, ma non trova lo spunto. Juric ha l’attenuante degli infortunati: gli manca praticamente tutto il serbatoio di qualità del suo Toro. Oltre agli infortunati Radonjic, Singo e Miranchuk, nel riscaldamento si aggiunge pure Ricci, fermato da un fastidio a un polpaccio. Gasperini se la gioca in avvio con Zapata, costretto a uscire al 36’: al suo posto Hojlund. Se i granata tentano di tenere botta al ritmo crescente dei nerazzurri, il bilancio delle occasioni nel primo tempo pende nettamente dalla parte dell’Atalanta. Juric deve ringraziare un Milinkovic in versione saracinesca se arriva al 45’ ancora sullo 0-0: il portierone del Toro intercetta il missile di Koopmeiners (16’), chiude su Zapata a tu per tu (27’) e sfiora quel tanto che basta il colpo di testa di Demiral (32’) per spingere la palla sul palo.

IL GUIZZO DI SOPPY

—  

Eppure non era partito affatto male il Toro, che dopo appena centoventi secondi spaventa Musso con una bella conclusione di Linetty. La partita dei granata è però in parte condizionata dalle assenze, in parte dalla difficoltà nel riuscire ad interrompere il buon palleggio in verticale dell’Atalanta. Vlasic segna pure (44’) su invito di Lukic, ma è in fuorigioco. Al secondo minuto di recupero del primo tempo, un guizzo di Soppy spinge Aina allo sgambetto in area. Dal dischetto Koopmeiners batte Milinkovic e porta meritamente l’Atalanta in vantaggio all’intervallo.

RASOIATA

—  

Non c’è manco il tempo di rimettere la palla a centrocampo che l’Atalanta trova il raddoppio. Merito di una potente rasoiata ancora di Koopmeiners dal limite dell’area deviata da Buongiorno, che attraversa le gambe di tutti i difensori e buca Milinkovic in leggero ritardo. Il Toro reagisce alla mezzora con la traversa di Linetty, e due minuti dopo accorcia con una potente conclusione di Vlasic su assist di Pellegri. Nel momento in cui il Toro dava l’impressione di poter risalire, un fallo di Lazaro su Lookman spinge l’arbitro a dare il secondo rigore all’Atalanta che Koopmeiners non fallisce. E’ il definitivo 3-1 per Gasperini.

Precedente LIVE Atalanta-Torino 3-1: tripletta di Koopmeiners Successivo Mihajlovic: "Bologna, manca la rabbia per chiudere le partite"