Koopmeiners, l’Atalanta aspetta per oggi il sì dell’AZ. Sul piatto 13 milioni

Il centrocampista olandese ha forzato la mano con il club di Alkmaar nell’incontro di ieri. Schouten l’alternativa

Dal nostro inviato Marco Guidi

28 agosto – BERGAMO

Uno scatto nei pressi del traguardo, prima del gong finale del calciomercato estivo. L’Atalanta è tornata a spingere per assicurarsi Teun Koopmeiners, centrocampista olandese classe 1998 dell’Az Alkmaar. Una trattativa partita quattro mesi fa, con il giocatore che ha subito detto sì al progetto nerazzurro, depennando una ad una le offerte delle altre pretendenti, dal Rennes alle altre italiane, Roma e Napoli in testa. Ma il club in cui “Koop” è cresciuto sino a diventare un giovane e promettente capitano, sinora non ha mai ceduto di fronte alle proposte bergamasche. Poi, negli ultimi giorni, piccoli segnali di apertura, arrivati soprattutto dopo che lo stesso Koopmeiners ha detto chiaro e tondo alla dirigenza dell’Az che vuole la Serie A e l’Atalanta a tutti i costi.

INCONTRO

—  

L’offerta proveniente da Bergamo è di 13 milioni di euro, con un ultimatum per la risposta fissato a oggi nel primo pomeriggio. La squadra di Alkmaar non la riterrebbe ancora all’altezza, ma come detto, ieri il giocatore e il suo agente hanno preso in mano la situazione, cercando per la prima volta di forzare la mano in un incontro terminato con sensazioni positive, da quanto filtra dall’Olanda. La volontà di Koopmeiners è chiara, quella dell’Atalanta pure, manca solo il sì dell0Az, che dovrebbe arrivare oggi, a meno di sorprese. “Penso che siamo vicini al traguardo – aveva detto Teun dopo la gara giocata contro il Celtic nel playoff di Europa League giovedì sera -. I due club potrebbero trovare un accordo a breve”. Gian Piero Gasperini avrebbe così un’alternativa importante alla coppia De Roon-Freuler in mediana.

ALTERNATIVA

—  

Il centrocampista olandese è sempre stata la prima scelta nerazzurra, ma a ogni rifiuto da Alkmaar è poi corrisposto un interessamento su altri profili. Thorsby e Amrabat le ultime due piste sondate senza frutto. E a inizio settimana, l’Atalanta ha di nuovo contattato il Bologna per Jerdy Schouten. Olandese come Koopmeiners, prezzo del cartellino inferiore e già a suo agio in Serie A. I rossoblù, però, al momento hanno risposto picche. Schouten è l’alternativa su cui fiondarsi se oggi l’Az non dovesse dare finalmente il via libera a Koopmeiners.

GASP

—  

In questo puzzle, non vuole entrare Gasperini: “Non mi aspetto alcun regalo, a questo punto ogni operazione diventa complicata. Per me il calciomercato può chiudere subito. In questo momento farei anche fatica a inserire un nuovo arrivo dell’ultima ora”. Verità o bluff?

Precedente Evra svela la chat con Ronaldo: sapeva già tutto Successivo Insigne, silenzio sul rinnovo per evitare la rottura. Ma c'è un patto con Spalletti