Knezevic, la nuova scoperta della Dinamo Zagabria

Talent scout
Knezevic, la nuova scoperta della Dinamo Zagabria

Può giocare nel ruolo di mezzala o di regista: qualità, geometrie, pressing. Ha 20 anni e ha appena rinnovato il contratto fino al 2022: proviene dallo stesso settore giovanile in cui sono cresciuti Prosinecki, Boban, Modric e Mandzukic.

ROMA – La Dinamo Zagabria vanta uno dei settori giovanili più organizzati a livello europeo. Un ricambio generazionale sempre nel segno della qualità. Da Prosinecki e Boban a Modric, da Mandzukic a Brozovic, da Badelj a Vrsaljko, da Kovacic e Rog a Pjaca. Un’accademia all’avanguardia che ospita adesso quasi 250 ragazzi. Il centro sportivo si trova intorno allo stadio Maksimir. Otto campi, palestre, piscine. Strategica l’alleanza con la Lokomitiva, piccolo club di Zagabria che concentra i suoi sforzi sulla scuola-calcio. Investimenti sul vivaio che toccano il milione e mezzo di euro all’anno. Scoprire talenti, realizzare plusvalenze e vincere titoli: quasi una catena di montaggio, quella della Dinamo Zagabria, che ha interrotto in questa stagione una serie di undici titoli consecutivi (tra il 2006 e il 2016). Un dominio spezzato a sorpresa dal Rijeka, forse anche a causa delle recenti vicende giudiziarie che hanno agitato la società negli ultimi due anni: il presidente Zdravko Mamic ha trascorso un periodo in carcere, accusato di corruzione e frode fiscale, un’inchiesta che ha riguardato proprio i conti del club croato.

CORIC E KNEZEVIC – La Dinamo Zagabria, che ha già ricevuto diverse offerte per il trequartista Ante Coric (classe 1997, studiato dal Real Madrid), si avvicina al mercato estivo anche con un altro giovane di valore che ha già richiamato l’interesse delle società straniere più quotate. Si chiama Bojan Knezevic, è un centrocampista di grande spessore: mezzala, regista, play classico oppure mediano, un metro e 81, 70 chili, geometrie e personalità. Ha vent’anni, è nato a Bjelovar il 28 gennaio del 1997, ha fatto parte di tutte le nazionali giovanili, dall’Under 19 all’Under 19. Ha rinnovato due giorni fa il suo contratto: un atto di affetto e di riconoscenza nei confronti della Dinamo Zagabria, che lo ha cresciuto e valorizzato. L’accordo è stato esteso al 30 giugno del 2022. Knezevic viene seguito anche dalla Lazio e dalla Fiorentina: tre presenze in Champions League e undici in campionato nell’ultima stagione, che gli ha permesso di farsi largo nei piani di Zlatko Kranjcar e di Ivaylo Petev. Trai suoi maestri c’è anche Mario Cvitanovic, allenatore della squadra B della Dinamo ed ex difensore del Verona, del Venezia, del Genoa e del Napoli tra il 2000 e il 2004.   

Precedente Dall'Egitto: «Salah-Liverpool, alla Roma 45 milioni» Successivo Monaco, Souahilo Meité resta la priorità per la mediana