Kjaer, l’uomo delle grandi sfide: con il Napoli toccherà a lui

Il danese dovrebbe tornare dal 1′ come contro il Tottenham e al Maradona. A fine marzo ha detto di voler giocare di più, Pioli lo accontenterà

Simon Kjaer è uno da Gran Galà d’Europa, e Pioli lo sa. Anche se il danese gliel’ha fatto notare con tono puntiglioso una decina di giorni fa, alzando la voce dal ritiro della nazionale: “Sono stanco di non giocare, fisicamente sto bene”. Al top. Recuperato dopo l’infortunio al ginocchio che l’ha tormentato per quasi un anno. Pioli ha letto le dichiarazioni, l’ha schierato contro il Napoli in trasferta e il danese ha risposto presente, gara da 7 contro gli azzurri e Simeone annullato. Come Kane a San Siro nell’andata degli ottavi.

Grandi incontri

—  

Kjaer è l’uomo delle grandi sfide. L’esperienza che non tradisce e che ti aiuta a far fronte a situazioni scomode, quando magari c’è da fare discorsi e incitare i più giovani. In Supercoppa, contro l’Inter, Simon è uscito dal campo a testa bassa per via di un brutto errore in marcatura, ma poi si è riscattato contro gli Spurs. “Per due mesi mi sono allenato come non avevo mai fatto in otto anni”. E si vede. Ora è chiamato a giocare contro gli azzurri ai quarti di Champions, con l’incognità Osimhen. Il nigeriano è ancora in forse. Spalletti è ottimista e crede nel recupero, ma al momento la situazione è incerta. Ciò che conta è che lì dietro – al netto di cambi di valutazione da parte di Pioli – ci sarà Simon, in vantaggio su Thiaw.

Quante partite

—  

Kjaer è uno dei più giocatori rossoneri con più presenze nelle coppe europee. Dal 2014 a oggi ha giocato 65 partite. La prima con il Lilla, l’ultima contro il Tottenham a San Siro, anche se per esordire ai gironi di Champions ha dovuto aspettare fino al 2017, quando giocò dal 1′ un Liverpool-Siviglia ad Anfield. Risultato: 2-2. Davanti a lui c’erano Firmino, Salah e Manè. Ha tenuto botta. Quest’anno, infine, ha giocato 16 partite stagionali, di cui 13 da titolare. E in carriera vanta cinque reti nelle coppe europee, l’ultima proprio con il Milan: 11 marzo 2021, guizzo al novantesimo contro lo United a Old Trafford. A proposito di grandi sfide.

Precedente PRONOSTICI SERIE B/ Previsioni e quote 32^ giornata: cosa succederà al Vigorito? Successivo Ancelotti su Milan-Napoli: "Ho sentito Maldini e gli ho detto..."