Kessie tornerà a settembre, il Milan accelera per Adli. Grillitsch l’alternativa

Lo stiramento al flessore terrà fuori l’ivoriano nelle prime due di Serie A. La dirigenza rossonera proverà ad accorciare i tempi della trattativa per il talento del Bordeaux

Franck Kessie, l’infaticabile leader del centrocampo rossonero, stavolta è costretto a fermarsi. Un guaio muscolare rimanderà a settembre il nuovo debutto stagionale. Ieri non si è allenato, limitandosi a una camminata leggera nei corridoi di Casa Milan: qui è stato ricevuto dalla dirigenza. Non ci sono correlazioni tra i due eventi, se non che anche i dirigenti hanno voluto saperne di più dell’infortunio e dei tempi di recupero di cui il giocatore sente di aver bisogno: nella visita in sede si è parlato di molto altro, e il rinnovo del contratto era ovviamente uno degli argomenti principali della discussione.

Gioca a Magic Gazzetta e sfida i migliori fantallenatori nel fantatorneo Nazionale de La Gazzetta Dello Sport. In palio un montepremi da 260.000€. Attivati ora!

Torna a settembre

—  

Il problema di Franck è uno stiramento al flessore, evidenziato dagli esami strumentali e dopo che il giocatore aveva accusato un fastidio in allenamento. Problema giudicato risolvibile in meno di un mese, periodo che avrebbe preoccupato Pioli e la società a campionato in corso, mentre oggi il danno è almeno attenuato: salterà di certo la prima partita contro la Sampdoria, lunedì 23 a Genova, e con ogni probabilità anche l’esordio casalingo contro il Cagliari di domenica 29. La sosta viene in aiuto del Milan, permettendo a Kessie di avere due settimane libere per completare la ripresa e ripresentarsi il 12 settembre contro la Lazio. Se non avrà ripreso a giocare, la Costa d’Avorio gli eviterà la trasferta per le partite contro Camerun e Mozambico del 3 e 7 settembre. Proprio gli impegni con la nazionale hanno contribuito allo stress fisico di Franck: alle 50 partite stagionali con il Milan (che ne hanno fatto il giocatore di movimento più utilizzato), ha aggiunto quelle da fuoriquota alle Olimpiadi, quattro gare in dieci giorni, di cui tre da 90′ minuti e una comprensiva di tempi supplementari. Un consumo di energie che ha provato anche il fisico di Kessie, che in tutta la carriera si era fermato una sola altra volta, nell’aprile 2019 costretto ai box per una partita. Stasera contro il Panathinaikos e nelle prime partite vere al suo posto ci sarà Tonali: un vantaggio alla partenza che l’azzurro dovrà sfruttare nel corso della stagione, riscattando gli alti e bassi della sua prima annata rossonera. Al Milan tutti sono convinti che lo farà. Nel frattempo anche la cessione di Pobega potrebbe essere posticipata agli ultimissimi giorni di mercato, permettendo a Pioli di avere un’opzione in più in mediana almeno quando Kessie sarà indisponibile.

In sede

—  

Nel pomeriggio Franck è stato ricevuto a Casa Milan da Maldini e Massara, d.t. e d.s. rossoneri: una visita di cortesia in cui è stato inevitabile fare il punto sulla situazione contrattuale. Kessie era da solo, arrivato e ripartito in taxi: al tavolo con i vertici del club è stata ribadita la comune volontà di procedere insieme, senza però arrivare alla firma sul prolungamento. Un faccia a faccia, il primo, per coinvolgere Franck in prima persona e fargli percepire l’importanza che la società gli attribuisce. La trattativa ruota intorno allo stipendio annuale che il giocatore percepirebbe fino al 2026: Franck vorrebbe di fatto un ingaggio alla Ibra, sui 7 milioni, il Milan intende fare di tutto per accontentarlo, riconoscendone il valore. Per ora è arrivato a proporre 5,5 con bonus. Serviranno nuovi incontri.

Mercato

—  

Il Milan era già alla ricerca di un centrocampista: l’infortunio di Kessie non modifica i piani. L’assenza di Franck richiederebbe un innesto immediato, ma il mercato ha i suoi tempi e nelle ultime due settimane di trattative tutto è ancora più imprevedibile. Il Milan ha le idee chiare e insisterà con il Bordeaux per Yacine Adli, 21 anni: la richiesta supera i dieci milioni, l’offerta è inferiore. Con i bonus si può raggiungere l’intesa, sempre che la concorrenza estera lo permetta. In questi giorni sono previsti nuovi contatti tra le parti, magari decisivi. In alternativa c’è Florian Grillitsch, 26, dell’Hoffenheim.

Precedente AUDIO Locatelli, Adli, Abraham: tutte le mosse delle squadre di serie A Successivo Sampdoria, D'Aversa assicura: "Pensiamo solo all'Alessandria"