Kessie, la tac è negativa: escluse lesioni, lunedì torna in gruppo

Franck si era infortunato al costato in Coppa d’Africa. Le altre situazioni: Tomori non forzerà, moderato ottimismo per Zlatan. Intanto Calabria, Florenzi, Romagnoli e Tonali fino a domani lavoreranno con Mancini

Ci sarà pure la pausa di mezzo, ma pausa in realtà è una parola impropria. Da qui al derby di sabato 5 febbraio il Milan si fermerà soltanto una volta, nella giornata di domenica. Per il resto, Milanello resterà sempre aperto fra chi è chiamato a mantenere una condizione ottimale, chi la sta cercando e chi sta provando a uscire dall’infermeria. L’orizzonte disegna il profilo della partita che potrebbe vedere il rientro da protagonista del Diavolo nella lotta scudetto, ma anche una virtuale uscita di scena rossonera, se il distacco dovesse diventare eccessivo. Ecco perché ogni singolo giocatore, senza distinzione di gerarchia, sarà importante in vista della stracittadina. Facciamo allora un punto della situazione tra infortunati e giocatori impegnati in nazionale. Prima però un aggiornamento importante: la tac a cui è stato sottoposto Kessie è negativa e il giocatore sta molto meglio.

Palestra

—  

Ora come ora Pioli è privo di cinque giocatori, se guardiamo agli infortuni. Uno è Kjaer, che rivedremo il giorno del raduno 2022-23. L’altro il lungodegente Plizzari, diventato quarto portiere dopo l’arrivo di Mirante. Dopo di che, ci sono gli infortunati più recenti. Situazione fluida, in divenire. Possono arrivare buone notizie, così come il contrario. Andiamo in ordine temporale. Il guaio più vecchio è quello di Tomori, operato al menisco mediale il 14 gennaio dopo Milan-Genoa di Coppa Italia. La prognosi è stata quella classica di questi casi, ovvero circa un mese di stop. Ma “Fik” sta lavorando alacremente proprio intorno a quel “circa”, provando ad accorciare i tempi come testimoniano le immagini che posta da Milanello, al lavoro in palestra. Nessuno comunque intende forzare i tempi – l’unico probabilmente è lui… –, perché la coppia Kalulu-Romagnoli viene considerata affidabile e non si vuole correre il rischio di perdere Tomori per altre settimane. Lo stesso Pioli aveva chiarito bene di non aspettarsi miracoli nel percorso riabilitativo, né di chiederli espressamente. Se il 23 rossonero sarà effettivamente recuperato, giocherà il derby. In presenza di dubbi, nessn azzardo.

Punto interrogativo

—  

Lavori in corso dunque, come per Ibra. Ecco, su Zlatan invece filtra un moderato ottimismo. L’infiammazione al tendine d’Achille della gamba destra è stata confermata ieri, al ritorno a Milanello. Ma viene considerato rimediabile in vista dell’Inter, pur con tutti i se e i ma del caso. E’ infatti quel tipo di problema su cui è complicato dare tempistiche. Dipenderà dall’evoluzione del dolore, in base ai lavori che Ibra sosterrà col passare dei giorni. Infine, il Milan tira un sospiro di sollievo su Kessie. Franck è uscito dopo mezzora di partita contro l’Egitto in Coppa d’Africa, la Costa d’Avorio peraltro è stata eliminata e quindi il giocatore sta rientrando in Italia. La prima diagnosi parla di forte trauma al costato, faccenda molto dolorosa, ma la tac a cui il giocatore è stato sottoposto oggi ha dato esito negativo. Sono quindi state escluse lesioni. Kessie, che sta molto meglio, tornerà nel fine settimana e lunedì si aggregherà al gruppo.

Le chiamate del Mancio

—  

Il Milan ha poi cinque giocatori impegnati in nazionale. Ballo-Touré è in Coppa d’Africa col suo Senegal e allo stesso tempo è infortunato. Si parla di una lesione all’adduttore, con una prognosi di circa tre settimane, quindi potrebbe far rientro in anticipo a Milanello per le cure del caso, dal momento che la Coppa d’Africa per lui è già finita. Poi ci sono i quattro azzurri. Mancini per la tre-giorni di Coverciano ha pescato nel Milan soprattutto in difesa: Calabria, Florenzi e poi Romagnoli, chiamato in corso d’opera in seguito all’indisponibilità di Alessandro Bastoni. A centrocampo invece praticamente impossibile non portare a Coverciano Tonali. Lo stage si concluderà domani e i quattro milanisti torneranno a lavorare a Milanello nella giornata di sabato.

Precedente Inter, in attesa di Inzaghi c’è un Bastoni in più. E Lautaro può tornare prima... Successivo Sampdoria, colpo Sabiri. Verre passa all'Empoli

Lascia un commento