Kelleher, la sorpresa di Klopp arriva dall’Irlanda

Alisson si allena in piscina e in palestra: non è ancora pronto, sta recuperando dopo la lussazione alla spalla sinistra. Adrian, invece, ha perso la fiducia di Klopp: l’ultimo pasticcio lo ha combinato nel derby con l’Everton. E così il Liverpool, in una stagione tormentata dagli infortuni (diciotto dal mese di agosto, il più grave è quello di Van Dijk, operato al legamento crociato anteriore del ginocchio destro), ha presentato una sorpresa tra i pali, in attesa del rientro di Alisson. La novità si chiama Caoimhin Kelleher: ha ventidue anni, è irlandese, è nato a Cork il 23 novembre 1998 e gioca con il numero 62 sulle spalle.

LA PARATA SU HUNTELAAR – Era il terzo portiere, ora ha scavalcato lo spagnolo Adrian nelle gerarchie di Klopp, che lo ha fatto esordire in Champions contro l’Ajax: i Reds hanno vinto 1-0 (gol di Curtis Jones) e Kelleher ha fatto il fenomeno con quattro parate decisive (una delle quali su un tiro di Huntelaar) e anche con i piedi – a differenza di Adrian – ha dimostrato padronanza. Trenta passaggi e zero incertezze.

IL TELEFONO – I dirigenti del Liverpool, in estate, avevano pensato di cederlo in prestito in Eredivisie all’Az Alkmaar. Ora lo considerano il nuovo vice di Alisson. E’ arrivato ad Anfield Road nel 2015, quando aveva diciassette anni, dai Ringmahon Rangers. E qualche giorno fa, il primo dicembre, ha firmato l’aritmetica qualificazione agli ottavi. “Ho vissuto giornate incredibili. My phone has been hopping, il mio telefono trilla e balla sul tavolo. Emozioni infinite, ringrazio tutti per i messaggi”, ha detto davanti alle telecamere. “È stato fantastico debuttare in una partita di Champions. Il mio segreto? Allenarmi con serietà”. Klopp gli ha fatto i complimenti. Un abbraccio, in mezzo al campo, che equivale a un dieci in pagella: “Ha dimostrato calma e maturità”.

ANFIELD ROAD – Kelleher è alto un metro e 88. Ha un contratto fino al 2022, ma i Reds lavorano per prolungare l’accordo. E’ stato protagonista nella sfida con l’Ajax e si è distinto anche domenica, nell’esordio in Premier: il Liverpool ha vinto 4-0 contro il Wolverhampton e ad Anfield Road, in campionato, è imbattuto da 65 partite (54 vittorie, 11 pareggi, 173 gol segnati e 42 subiti). Kelleher è diventato – a 22 anni e 13 giorni – uno dei portieri più giovani nella storia dei Reds ad aver battezzato la sua prima gara in Premier senza incassare gol, dopo Scott Carson (19 anni e 211 giorni) e Chris Kirkland (21 anni e 234 giorni). E stasera, alle 18.55, altro appuntamento, stavolta in Danimarca contro il Midtjylland. Klopp ha già deciso la formazione: tocca ancora a Kelleher, il ragazzo di Cork, la città degli studenti universitari.

Precedente RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, CLASSIFICHE/ La Juventus è prima! Sospensione a Parigi Successivo Dagli 80 milioni della Juve ai 3-5 delle neopromosse: ecco le perdite con gli stadi chiusi