Karsdorp vuole un’altra chance: la Roma valuta e lo riabilita per il mercato

Il terzino olandese è apparso reintegrato, non solo con i compagni ma anche con lo staff tecnico. Ha giocato un’amichevole intera e punta a una nuova occasione in giallorosso. La società studia il da farsi: affiancarlo a Celik o monetizzare con una cessione

Dal nostro inviato Andrea Pugliese

21 dicembre – Albufeira (Portogallo)

Per capire bene dove si sta andando bisognerà ovviamente aspettare ancora un paio di settimane e l’apertura del mercato di gennaio. Solo lì si capirà bene quale sarà il destino finale di Rick Karsdorp. Intanto, però, nel ritiro portoghese della Roma c’è una certezza: l’olandese non è più un corpo estraneo, non è avulso al gruppo né allo staff tecnico. Insomma, Karsdorp è tornato a tutti gli effetti a far parte della Roma. E anche bene, verrebbe da dire, a vedere quanta voglia ci mette negli allenamenti.

Al lavoro

—  

Nelle due amichevoli giocate finora in Portogallo Karsdorp è partito titolare contro il Cadice, giocando tutto il primo tempo, per poi stare a guardare per tutti i 90 minuti contro il Casa Pia. Domani, nella terza gara in programma contro gli olandesi del Rkc Waalwik dovrebbe tornare in campo e chissà mai se sarà davvero la sua ultima volta con la maglia giallorossa o meno. Di certo c’è che in questa settimana ad Albufeira l’olandese ci ha messo voglia e fatica, ricevendo anche i complimenti dello staff tecnico. Insomma, Rick sta facendo di tutto per risalire posizioni e magari guadagnarsi anche un’altra chance con la Roma. Che poi, a conti fatti, al club converrebbe anche, senza dover andare a cercare chissà dove un altro terzino destro da affiancare a Celik (sempre che poi non si voglia spostare definitivamente lì Zalewski, andando avanti con Spinazzola e Vina a sinistra). Insomma, la risalita che prima sembrava qualcosa di lontanissimo, adesso è un po’ più ipotizzabile di prima. Fermo restando che Mourinho sull’argomento è stato chiaro e – almeno pubblicamente – non ha mai fatto un passo indietro. Nel caso in cui a gennaio si decida comunque di separarsi dall’olandese, intanto la Roma lo sta riabilitando, dimostrando a tutto il mondo che è ancora un giocatore di calcio. E che nella Roma ci può stare e che se dovesse andar via, servirà anche un conguaglio economico. Ecco anche perché l’ultima a farsi avanti, l’Ajax, dovrà eventualmente cambiare la formula. Gli olandesi, infatti, vorrebbero Karsdorp in prestito, con un diritto di riscatto, ma la Roma lo farà partire solo eventualmente in caso di cessione. Difficile arrivare ai dieci milioni che chiede Tiago Pinto, ma si sa come vanno le trattative, si chiede qualcosa in più per poi accontentarsi della giusta somma. Intanto, però, Karsdorp continua a lavorare e sudare. Sperando di poter risalire ancora e cambiare il suo futuro. Restando in giallorosso, ovviamente.

Precedente Da Maradona a Messi, se vincere è rinascere Successivo Ferguson: “Bologna, una gioia. E non sono certo un raccomandato”