Juventus, Witsel viene si o no? Tutto Axel in 10 risposte

1. Allora, Witsel arriva a gennaio o no?

Ci sono ottime possibilità che Witsel finisca alla Juventus già nel mercato di gennaio, considerate le circostanze: contratto in scadenza a giugno con certezza di perderlo a zero da parte dello Zenit e volontà del giocatore di andare alla Juventus. I dirigenti bianconeri proporranno un accordo ai russi, offrendo una cifra intorno ai 2/3 milioni di euro. E a quel punto la palla passa ai dirigenti dello Zenit.

2. E cosa faranno i dirigenti dello Zenit?

E’ la domanda che si fanno i dirigenti della Juventus. Lo Zenit sta lottando con lo Spartak Mosca per il titolo e, quindi, per l’accesso diretto alla Champions League (che da solo vale 30 milioni). Avere Witsel nell’ultima parte della stagione potrebbe essere determinante e questo avrà un peso nella decisione.

3. Ma ha senso tenersi fino a fine stagione un giocatore demotivato perché ormai focalizzato sulla sua nuova squadra?

Poco. Soprattutto alla luce delle ultime dichiarazioni di Witsel che ha parlato apertamente della Juventus come sua prossima destinazione («A gennaio o a giugno»). Ma lo Zenit non è un club che ha bisogno di soldi e potrebbe farne una questione di principio. E’ quello che la Juventus teme di più.

4. Ma perché la Juventus vuole Witsel a gennaio? Non vale la pena aspettare giugno e prenderlo gratis senzatrattare con i russi?

E’, infatti, un’opportunità che Marotta accarezza con interesse. Tuttavia, Witsel ha una caratteristica che lo rende particolarmente appetibile per la Juventus a gennaio: può essere schierato in Champions League. Non sono tanti i centrocampisti di spessore internazionale in vendita che, come Witsel, hanno partecipato all’Europa League o non hanno presenze nelle coppe di questa stagione, in modo da poter essere utilizzati in Champions. E la Juventus cerca un giocatore per la Champions, non certo per il campionato.

5. Ma ci sarebbe spazio per Witsel nella rosa della Juventus con tutte le restrizioni delle liste, sia in Champions che in campionato?

Gli farebbe posto, molto probabilmente, Hernanes, destinato al Genoa qualora la Juventus acquistasse Witsel. O una sua alternativa…

6. Ah, quindi c’è un’alternativa a Witsel?

Più di un nome, ma nessuno convince quanto il belga. A partire da Kessie dell’Atalanta, per il quale la Juventus sta trattando già da tempo (ma per averlo a giugno, dovrebbe anticipare i tempi e, probabilmente, aumentare i costi dell’operazione). Attenzione anche a Tomas Rincòn del Genoa, che potrebbe rientrare nell’affare Hernanes. E poi Leon Goretzka, mediano 21enne dello Schalke 04 che ha già esordito in nazionale, dotato di un fisico possente e di una buona tecnica che gli consentono di giocare in più zone del centrocampo. Tutti e tre possono giocare anche in Champions.

7. Ma Witsel è davvero così forte?

Witsel è un ottimo giocatore, con una notevole esperienza internazionale e una discreta duttilità tattica. Non è certamente un giocatore che può spostare gli equilibri o garantire un salto di qualità alla squadra, ma in un reparto che ha bisogno di ricambi di qualità, il suo dinamismo potrebbe essere molto utile.

8. Esattamente in che ruolo gioca?

Witsel, per certi versi, è un perfetto alter ego di Marchisio, perché è in grado di giocare davanti alla difesa come l’azzurro (ovvero non come regista classico, ma come regista molto mobile e difensivo), ma anche fare la mezzala. Tra nazionale e Zenit ha ricoperto entrambi i ruoli con ottimi risultati.

9. Se non arrivasse a gennaio, è sicuro il suo arrivo a giugno?

I segnali sono piuttosto chiari. L’accordo tra lui e la Juventus pare piuttosto blindato.

10. Ma perché la Juventus non porta subito a Torino Bentancur, il giovane del Boca opzionato dal?

Perché i dirigenti non lo ritengono ancora pronto per essere buttato nella mischia di Champions e campionato, soprattutto a stagione in corso.

TUTTO SULLA JUVE

Tags: JuventusCalciomercatoWitselrincon

Tutte le notizie di Juventus

Precedente Juventus-Bentancur, un'operazione da 16 milioni Successivo Milan, dopo il closing in arrivo Sebastian Rudy