Juventus si qualifica se… / La classifica del girone H verso gli ottavi: la corsa al primo posto (Champions League 2016-2017, oggi 2 novembre)

JUVENTUS SI QUALIFICA SE… LA CLASSIFICA DEL GIRONE VERSO GLI OTTAVI (CHAMPIONS LEAGUE 2016-2017, OGGI 2 NOVEMBRE). LA CORSA AL PRIMO POSTO – La Juventus attende il Lione con la speranza non troppo velata di qualificarsi già questa sera agli ottavi di Champions League. Massimiliano Allegri lo aveva detto nel presentare la partita di campionato contro il Napoli: in questo lotto di sfide la più importante sarebbe stata quella dello Stadium contro il Lione, perchè con una vittoria si chiuderebbe in maniera positiva il primo obiettivo stagionale e si potrebbe dunque già pensare ai prossimi traguardi, cominciando dalla Supercoppa Italiana. La Juventus però non vuole commettere l’errore di sedersi sugli allori: è ancora troppo recente la ferita dello scorso marzo, quando i bianconeri furono eliminati dal Bayern Monaco subendo un gol al 91’ minuto che portò la partita dell’Allianz Arena ai supplementari, e dunque questa volta vogliono evitare brutte sorprese. Questo si traduce nella volontà e necessità (o quasi) di vincere il girone: in questo senso una vittoria stasera non sarebbe definitiva. La prima posizione passerà necessariamente dal Siviglia e dal Sanchez Pizjuan: una vittoria in Andalusia renderebbe la Juventus padrona del suo destino, e considerando che l’ultima giornata vedrà i bianconeri affrontare in casa la Dinamo Zagabria sarebbe un destino da primo posto piuttosto agevole. Viceversa – e sempre ammettendo che oggi Juventus e Siviglia vincano – i campioni d’Italia dovrebbero poi sperare che gli spagnoli facciano un passo falso, a meno che non ci sia un arrivo a pari punti con differenza reti superiore (o la sfida del Sanchez Pizjuan con un pareggio da gol, visto lo 0-0 dell’esordio nel girone).

JUVENTUS SI QUALIFICA SE… LA CLASSIFICA DEL GIRONE VERSO GLI OTTAVI (CHAMPIONS LEAGUE 2016-2017, OGGI 2 NOVEMBRE). IN CASO DI SCONFITTA – La situazione della Juventus nel girone di Champions League è positiva e oggi i bianconeri festeggeranno già la qualificazione agli ottavi di finale in caso di vittoria, come spieghiamo nel dettaglio qui sotto. Adesso però andiamo a descrivere cosa succederebbe nello scenario peggiore, cioè in caso di sconfitta casalinga contro il Lione. La classifica continuerebbe ad essere tutto sommato positiva, perché i bianconeri conserverebbero il secondo posto con una lunghezza di vantaggio proprio nei confronti del Lione, ma si esporrebbero al concreto rischio di subire il sorpasso nella prossima giornata, quando la Juventus sarà di scena a Siviglia mentre il Lione se la vedrà con la Dinamo Zagabria cenerentola del girone. Vero che all’ultima giornata saranno gli spagnoli a fare visita ai francesi mentre la Juventus giocherà allo Stadium contro i croati, ma sarebbe molto meglio evitare questa ipotesi che richiederebbe un surplus di fatiche che potrebbero invece essere altrimenti destinate al campionato.

JUVENTUS SI QUALIFICA SE… LA CLASSIFICA DEL GIRONE VERSO GLI OTTAVI (CHAMPIONS LEAGUE 2016-2017, OGGI 2 NOVEMBRE) – La Juventus potrebbe ritrovarsi qualificata agli ottavi di Champions League 2016-2017 già questa sera: per i bianconeri il cammino europeo ha preso uno snodo decisivo dopo la vittoria del Parc Olympique Lyonnais, al termine di una partita difficilissima e chiusa in dieci uomini. La quarta giornata del girone H prevede Juventus-Lione e Siviglia-Dinamo Zagabria: di fatto le sfide di due settimane fa a campi invertiti. La classifica ci dice che Juventus e Siviglia condividono il primo posto con 7 punti, in terza posizione c’è il Lione con 3 mentre la Dinamo Zagabria chiude con zero punti e zero gol segnati. Agli ottavi si qualificano le prime due squadre, e questo semplifica il calcolo: se la Juventus questa sera dovesse vincere, i punti di vantaggio sui transalpini diventerebbero 7 e con due giornate da giocare i bianconeri diventerebbero irraggiungibili (anche eventualmente per la Dinamo Zagabria, che al massimo salirebbe a quota 3 agganciando il Lione). Prendersi gli ottavi con due giornate di anticipo sarebbe importantissimo, anche perchè alla Juventus non era mai riuscito negli ultimi anni e farebbe scemare un po’ di tensione. Resterebbe naturalmente aperto il discorso legato al primo posto: la Juventus mantiene il vantaggio della differenza reti sul Siviglia (+5 contro +2), ma dall’altra parte dovrà giocare il ritorno contro gli andalusi al Sanchez Pizjuan. I bianconeri sperano che a far perdere punti al Siviglia, più che la modesta Dinamo Zagabria, sia il Lione che dovrà ospitare gli spagnoli all’ultima giornata; vero è anche che a quel punto i transalpini potrebbero e dovrebbero già essere certi della “retrocessione” in Europa League e, tagliati fuori dagli ottavi, non avrebbero più motivazioni. Possibile allora che si arrivi al faccia a faccia decisivo: a quel punto la Juventus avrebbe a disposizione anche il pareggio, a patto che abbia mantenuto una differenza superiore al Siviglia e che vinca poi contro la Dinamo Zagabria allo Stadium. Questo è in ogni caso un discorso che andrà affrontato dopo: prima, i bianconeri vogliono chiudere il discorso legato alla qualificazione agli ottavi, che arriverebbe per il terzo anno consecutivo e il quarto nelle ultime cinque stagioni.

© Riproduzione Riservata.

Precedente RISULTATI / Basket Eurolega: livescore in diretta e classifica aggiornata. Unics avanti, durerà? (5^ giornata, 2-3-4 novembre 2016) Successivo Spalletti: "Il pari non basta Ora la squadra ringhia"