Juventus, la lista dei terzini destri nel mirino

Al via del mercato di gennaio mancano pochi giorni e le necessità della Juventus sono le stesse di novembre, ma qualcosa è cambiato. Sono due in particolare le situazioni nuove che inesorabilmente andranno a condizionare le strategie e le scelte della dirigenza bianconera, che ha nel ds Federico Cherubini la figura operativa e nel tecnico Massimiliano Allegri il riferimento dell’area sportiva. La prima differenza è sotto gli occhi di tutti: c’è stato lo scossone che ha portato alle dimissioni dell’intero Cda e a un nuovo assetto societario.

Juventus, la classifica dei gol più belli del 2022

Guarda la gallery

Juventus, la classifica dei gol più belli del 2022

Possibili cessioni

E tra le conseguenze c’è la necessità di contenere gli investimenti e valutarne la fattibilità, specialmente a gennaio: in sostanza, un acquisto andrebbe anticipato da una cessione. Vendere prima di comprare, ma alcuni giocatori che hanno mercato sono in ruoli nodali: la Juventus valuterebbe un’uscita di Adrien Rabiot a gennaio (è in scadenza di contratto e sul rinnovo non ci sono particolari segnali) a fronte di un’offerta di 10 o 15 milioni, però le condizioni fisiche da valutare di Paul Pogba invitano alla prudenza. Discorso diverso per Weston McKennie, che è sacrificabile ma a patto di una proposta economica ritenuta adeguata dalla Juventus, dunque non al di sotto dei 30 milioni.

L’esplosione dei giovani

Il secondo aspetto che è cambiato rispetto a qualche mese fa è l’esplosione di alcuni giovani: in questo senso va letto il rinnovo di Samuel Iling Jr con l’investitura ufficiale in prima squadra da vice Kostic. Nel 3-5-2 allegriano, ormai abito tattico preferito anche se non definitivo, un elemento come l’inglese può essere utile, così come possono esserlo Matias Soulé e Tommaso Barbieri, i quali infatti, al netto dei prolungamenti contrattuali, sono ormai inseriti in pianta stabile in prima squadra e che potrebbero partire in prestito solo a fine gennaio, qualora i recuperi fisici dei titolari ed eventuali novità di mercato in entrata dovessero consentire delle uscita tra i giovani. L’esigenza di un vice Cuadrado è la principale urgenza bianconera nella finestra invernale, vediamo quali sono i nomi in ballo e le situazioni aperte o che potrebbero svilupparsi nelle prossime settimane.

La Juve che verrà: due carte in più per Allegri, ecco chi sono

Guarda il video

La Juve che verrà: due carte in più per Allegri, ecco chi sono

Iscriviti al Fantacampionato Tuttosport League e vinci fantastici premi!

Precedente Juventus, Tottenham e Arsenal su Rabiot. Vlahovic via solo per 90 milioni. Milan, Bennacer fino al 2027. Roma, Frattesi può arrivare subito. Lazio per l’attacco ipotesi Bonazzoli Successivo Moglie Mihajlovic: Natale senza Sinisa/ "È come se fossi nascosto nell'altra stanza"