Juventus, la dura analisi di Chiellini e l'opinione sull'Europa League

TORINO. Le vibrazioni negative diffuse in campo dalla Juventus, per quanto suffragate dal dato oggettivo dei risultati, sono un conto. Ma la conferma di quelle meste sensazioni dalla voce di chi lo spogliatoio bianconero l’ha vissuto per 17 anni, conquistando nel frattempo qualcosa come 21 trofei, ha ancora un altro peso. Per questo desta una certa impressione sentir commentare le prestazioni della squadra da Giorgio Chiellini, centrale del Los Angeles FC in campo e opinionista per Sky Sport fuori. Perché lo storico capitano bianconero snocciola frasi come «Alla prima difficoltà i giocatori crollano», «Il gruppo si scioglie troppo facilmente» o ancora «La squadra ora può solo provare a limitare i danni».

Il pensiero dell’ex numero 3 trae ispirazione dalla nottataccia di Lisbona, ma abbraccia l’intera prima parte della stagione. «La gara con il Benfica è stata molto negativa, ma conseguenza delle partite precedenti – le parole di Chiellini –. Il gruppo ha ritrovato unità per una settimana, poi però alla prima difficoltà dimostra di non avere la forza per superarla. I giocatori non riescono a uscire da questa situazione e puntualmente crollano: questa squadra si scioglie troppo presto». E, in queste condizioni, diventa arduo intravedere una soluzione all’orizzonte per invertire la rotta.

Ju...nited. Agnelli parla alla Juve, Allegri alla squadra

Guarda il video

Ju…nited. Agnelli parla alla Juve, Allegri alla squadra

Anche dal punto d’osservazione di chi ha vissuto e risolto momenti difficili con la fascia al braccio. «Serve una scintilla, come quella che l’Inter ha trovato contro il Barcellona – ha proseguito Chiellini –. Ma questa Juventus ha già perso troppe occasioni, anche se spero che possa svoltare magari proprio in occasione della sfida ai nerazzurri. I bianconeri devono arrivare alla sosta con più punti possibile e poi costruire una nuova ripartenza. Oggi il gruppo non è in grado di fare tanto di più, può solo limitare i danni: il ritiro non serviva, anche se ha aiutato la squadra a trovare soluzioni, ma sono poche perché le fondamenta non sono solide». E l’eventuale “retrocessione” in Europa League potrebbe ulteriormente complicare i piani. «L’obiettivo è la conferma nella Champions League del prossimo anno – la chiosa di Chiellini –. La Juventus ora deve recuperare Pogba, Chiesa e Di Maria e poi lanciare la rincorsa ai primi quattro posti da gennaio. Non vedo questo gruppo arrivare in fondo all’Europa League».

Iscriviti al Fantacampionato Tuttosport League e vinci fantastici premi!

Precedente Bufera Manchester United. Paul Scholes, attacco furioso a Antony: "E' solo un clown" Successivo LIVE TMW - Quale futuro per l'Inter? A breve Zhang in conferenza stampa