Juventus-Inter vista dai bookmaker: chi è la favorita del Derby d’Italia?

Big match in programma domenica sera all’Allianz Stadium: i nerazzurri hanno vinto solo una delle ultime 15 trasferte contro i bianconeri

La Juventus sogna il sorpasso, l’Inter ha bisogno di una scossa per tornare a sperare nello scudetto. Il Derby d’Italia arriva in un momento chiave della stagione: i bianconeri stanno risalendo la classifica ma hanno subìto la deludente eliminazione dalla Champions League per mano del Villarreal; i nerazzurri hanno perso certezze e, con esse, posizioni in classifica. L’opinione diffusa – sottoscritta anche da Beppe Bergomi, ai microfoni di Gazzetta – è che chi vince può sognare il tricolore, chi perde è tagliato fuori dalla corsa per il titolo. Con queste premesse, la rivalità è al suo massimo.

LA SITUAZIONE

—  

La classifica dice che l’Inter è terza a quota 60 (a -6 dal Milan), la Juventus subito dietro con 59 punti. C’è sempre l’asterisco accanto ai nerazzurri per la partita da recuperare contro il Bologna: bisognerà attendere il 27 aprile, data scelta per il match del Dall’Ara. Prima di quella sfida ci saranno sempre discorsi ipotetici sulla formazione di Simone Inzaghi, ma la realtà dice che i campioni d’Italia hanno conquistato solamente 11 punti nelle ultime nove partite di campionato, ben 10 in meno della Vecchia Signora. Basta questo per spiegare il cambio di prospettive, con le due squadre lontane fino a un paio di mesi e fa e ora vicinissime in classifica.

I NUMERI

—  

Come riporta Oddschecker, nessuna squadra di questo campionato ha una striscia di imbattibilità più lunga rispetto a quella della Juve, che non perde in Serie A da 16 partite (11 vittorie e cinque pareggi). Risultati frutto soprattutto di una ritrovata efficienza difensiva: solo il Napoli tiene il passo dei bianconeri per quanto riguarda i clean sheet (13 per entrambe le formazioni). Inter e Juventus si ritrovano dopo il pareggio dell’andata (1-1 a San Siro): i nerazzurri non restano imbattuti in entrambe le gare stagionali di Serie A contro i bianconeri dal 2008/09. Da non dimenticare la Supercoppa italiana giocata a gennaio: anche in quel caso fu 1-1 al 90’, con l’Inter che poi trionfò a un passo dai calci di rigore grazie al gol di Alexis Sanchez.

LA FAVORITA

—  

Date queste premesse, chi è la favorita della super sfida? L’Inter, davanti in classifica, o la Juve, più lanciata dei nerazzurri e con il fattore campo (i nerazzurri hanno vinto solo una delle ultime 15 partite in trasferta contro la Signora)? Secondo i bookmaker, come rivela Oddschecker, sono i nerazzurri ad avere più chance di vittoria. Anche se siamo sul filo: è previsto un grande equilibrio.

Precedente Si comincia con Qatar-Ecuador: il calendario del Mondiale Successivo Plusvalenze, Juventus e Napoli tra 11 club deferiti/ Cosa rischiano al processo