Juventus, ecco il mercato delle tue rivali di Champions League

Juventus, ecco il mercato delle tue rivali di Champions League
© EPA

Il Siviglia ha presentato Sirigu. Nessun botto finale per i francesi, che però hanno trattenuto Lacazette. Dinamo: Jonastwitta

TORINO – Mercato last minute per la Juventus, ma anche per alcune delle rivali bianconere nel girone di Champions League: pure Siviglia, Lione e Dinamo Zagabria hanno sfruttato gli ultimi giorni di mercato per rinforzarsi e provare a sorprendere i campioni d’Italia, grandi favoriti per il primo posto del raggruppamento. Qui Siviglia Il mercato degli Andalusi si è chiuso con i canonici tre botti finali (Sirigu e Nasri in entrata e Konoplyanka in uscita) e l’ennesima rivoluzione condotta, manco a dirlo, da Monchi. Per dirla tutta, quello che a ragione viene considerato uno dei migliori ds del continente, se non fosse stato bloccato da un contratto blindato, si sarebbe trasferito anche lui a Parigi assieme a Unai Emery. Al posto del tecnico basco è arrivato Jorge Sampaoli che, dopo aver vinto la Coppa America sulla panchina del Cile, è chiamato a dimostrare di potersi ripetere anche in un club. E così, Sirigu e Nasri, entrambi arrivati in prestito per un anno e senza diritto di riscatto, rappresentano la ciliegina su una torta tutta da scoprire (tra i tanti nuovi anche l’ex palermitano Vazquez). L’obiettivo è quello di superare, una volta per tutte, la fase a gironi della Champions League e poi giocarsi le proprie carte negli scontri diretti, vera e propria specialità degli andalusi, come dimostrano le ultime tre Europa League portate a casa negli ultimi tre anni.

SIRIGU PRESENTATO AL SIVIGLIA

QUI LIONE – Il vero botto del Lione è stato tenersi i suoi due talenti più preziosi. Alexandre Lacazette, 6 gol nelle prime tre giornate di campionato, e Nabil Fekir sono rimasti alla corte del presidente Aulas che nelle ultime ore di mercato ha ribadito come nemmeno per «70 o 80 milioni» si sarebbe separato dal suo bomber. I movimenti principali sono in difesa perché Umtiti, dopo un Europeo da protagonista, è finito al Barcellona per 25 milioni, cifra reinvestita subito per rinforzare una difesa che per adesso tuttavia non convince. Dal Marsiglia è arrivato a parametro zero Nkoulou, dal Terek Grozny il polacco Rybus, entrambi in difficoltà nel tracollo (4-2) contro il Digione dell’ultima giornata di Ligue1. Il vero colpo è il giovane Mammana, in passato seguito da Milan e Fiorentina, che potrebbe diventare in breve tempo il nuovo leader difensivo del Lione. Solo sfiorato, invece, l’aggancio al romanista Iturbe.

LA CHAMPIONS UN DOVERE

QUI DINAMO ZAGABRIA – La Dinamo Zagabria, ceduti in Italia i due big Pjaca (Juventus) e Rog (Napoli), ha lavorato molto in entrata per rinforzarsi in chiave europea: da Jonas (Flamengo) ad Ali Karimi (Sepahan), da Leskovic (Rijeka ) a Situm (Spezia) fino a Peric, Fiolic (Lokomotiva) e Rrahmani (Split).

Tags: Champions LeagueSiviglialione

Tutte le notizie di Champions League

Precedente Serie B Pro Vercelli, arbitra Illuzzi. Pisa-Novara a Ghersini Successivo Roma, Baldissoni: «Buon mercato, peccato per Wilshere»