Juventus e Sassuolo: amici, idee simili e scatta il feeling

Juventus e Sassuolo: amici, idee simili e scatta il feeling

Alle radici del rapporto tra i due club. Tanti affari, dirigenti legati e reciproca stimatwitta

TORINO – Uno dei primi è stato Boakye (2011), l’ultimo Lirola (fine luglio) e il prossimo potrebbe essere Berardi (giugno 2017). Magari non sarà un’alleanza vera e propria, ma di sicuro tra Juventus e Sassuolo c’è una bellissima e fruttuosa amicizia. Tanti affari (Zaza, Marrone, Ziegler, Peluso, Rogerio, Chibsah…) e vantaggi per tutti e due. I risultati degli ultimi anni parlano chiaro: i bianconeri sono passati da due settimi posti a cinque scudetti di fila, i neroverdi dalla C all’Europa League.

RAPPORTI VERI Massimiliano Allegri ha aiutato entrambe ad alzare l’asticella (ha vinto il campionato di C1 con gli emiliani e gli ultimi due scudetti con la Juve), però il rapporto tra i due club nasce molto prima. Questione di feeling e stima tra i principali attori. Non solo Andrea Agnelli e Giorgio Squinzi. I due amministratori delegati – Giuseppe Marotta e Giovanni Carnevali – sono amici e hanno lavorato assieme ai tempi di Monza, Como e Ravenna. Grande stima pure tra i direttori sportivi: Fabio Paratici e Giovanni Rossi, oltre che compagni da giocatori negli anni del Fiorenzuola (C1), hanno collaborato fianco a fianco in bianconero quando l’uomo mercato neroverde dirigeva il vivaio dei campioni d’Italia.

VANTAGGI RECIPROCI – Intrecci importanti, alla base dei quali ci sono idee simili e una stessa visione del calcio sia a livello manageriale e sia tecnico. Tutti aspetti che hanno favorito le tante sinergie degli ultimi anni. La Juventus sa che a Sassuolo, inteso come società e staff tecnico, i suoi giovani possono crescere meglio. E ai neroverdi il feeling con i bianconeri è servito anche per convincere alcuni giocatori a spiccare il volo partendo dall’Emilia (vedi Zaza). Buoni uffici che hanno garantito vantaggi ad entrambe le società.

JUVE, BERARDI RESTA UN OBIETTIVO PRIMARIO

Leggi l’articolo completo sull’edizione odierna di Tuttosport

Tags: JuventusSassuolo

Tutte le notizie di Calciomercato

Precedente Inter, De Boer: «Convinto del nostro successo in futuro» Successivo Roma, Baldissoni: «Potremmo anche cambiare stadio»