Juventus, Buffon: «Potrebbe essere l’ultimo anno»

Juventus, Buffon: «Potrebbe essere l'ultimo anno»
© www.imagephotoagency.it

Il capitano della Nazionale: «Non so se giocherò ancora, ecco perché questa stagione voglio farla da protagonista». Poi a Sky: «Giusto che la Juve e l’Italia si tutelino»twitta

TORINO -“Mi sembra che siano scelte giuste“. La possibilità di avere il prossimo anno Szczesny come secondo alla Juventus non preoccupa Gigi Buffon, così come avere alle spalle in Nazionale un giocatore come Donnarumma. “E’ giusto che la Juve prenda un portiere simile ed è giusto che in Nazionale ci siano portieri simili, in questo caso uno come Gigio. Si va avanti per meriti. Un allenatore fa la formazione per vincere la partita e deve pensare solo a quello. Per me è un grande stimolo perché so che per poter mantenere un posto di prestigio devo pedalare. Il giorno che non ho più voglia di pedalare me ne sto a casa perché inevitabilmente un portiere come Szczesny, Donnarumma o Meret sono un numero uno per meriti e non perché qualcuno gli ha regalato qualcosa“.

Gigi Buffon, alla prima partita dopo la finale di Cardiff: “Ho l’entusiasmo di sempre, anche dopo la sconfitta con la Juve – garantisce – Nello sport ci sono vittorie e sconfitte. Gli stimoli ci sono, altrimenti non sarei un capitano. Si impara piu’ dalle sconfitte che dalle vittorie, a Cardiff, nel pregara, c’e’ stato troppo ottimismo”

Nella conferenza stampa dell’Italia a Udine, alla vigilia della gara con il Liechtenstein, Buffon ha speso parole di elogio anche per i due portieri di casa Meret e Scuffet: “Il Friuli è terra di portieri, anche io per il 50% sono friulano e magari qualcosa ha inciso. Meret e Scuffet sono due ragazzi giovani di prospettiva, ma anche di presente. In questo momento hanno la sfortuna di essere partiti un po’ in svantaggio rispetto a Donnarumma che è un portiere anche di grande presente. Però li troveremo in pianta stabile nella rosa della Nazionale”.

Due giocatori di “grandissima prospettiva” li ha definiti anche il ct azzurro Gian Piero Ventura: “Meret non è qui perché ha un problema fisico, scuffet in silenzio e senza proclami si sta riprendendo lo spazio e l’attenzione che aveva avuto tempo fa. Hanno un altro portiere di grandissime prospettive come Donnarumma davanti. Il ruolo di portiere mai come in questo periodo è coperto, in attesa che Gigi faccia ancora un paio di stagioni“. Il prossimo anno Buffon potrebbe anche raggiungere un record, diventare il giocatore con più partite in Nazionale di sempre: “Non penso di poter arrivare a quel traguardo, che dista 15-16 partite, in un anno non credo di riuscire a farle. Probabilmente il prossimo potrebbe essere l’ultimo anno in azzurro e voglio disputarlo da protagonista; ci vorrà il Buffon migliore, attento ai dettagli“.

Tutte le notizie di Juventus

Precedente Diretta/ Giro di Svizzera 2017 info streaming video e tv: percorso e orari 2^ tappa (oggi 11 giugno) Successivo Diretta/ Wawrinka-Nadal: info streaming video e tv, risultato live (finale Roland Garros 2017)