Juventus, arriva l’Atletico Madrid: equilibrio e gol nel pronostico

Nelle ultime cinque sfide tra le due squadre solo una volta si sono segnate meno di due reti. Si gioca oggi alla Continassa dopo il semaforo rosso a Tel Aviv

Juventus-Atletico Madrid ha regalato emozioni e magie negli ultimi anni. Su tutte, è impossibile non citare l’ottavo di finale di Champions League del 2019, condito dalla storica tripletta di Cristiano Ronaldo a ribaltare lo score al ritorno. Domenica Allegri e Simeone si ritrovano opposti in amichevole, con ben altre motivazioni considerato il contesto. Ma per entrambi si tratta dell’ultimo vero test pre-stagionale in vista dell’inizio di Serie A e Liga.

QUI JUVE – Una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Questo il bilancio della amichevoli internazionali della Juve che a luglio ha ceduto il passo solamente all’altra squadra di Madrid, il Real, dopo il ko con il Barcellona. Recentissimo è invece il test match a Villar Perosa vinto per 2-0 con i bianconeri dell’Under 23. Non ci sarà Pogba contro l’Atletico. Il francese ha optato per una terapia conservativa e non andrà sotto i ferri per risolvere la grana del ginocchio. Assenti per infortunio anche McKennie e Rabiot. A maggior ragione, in ottica Sassuolo, Allegri vuole conferme dai titolari per schiarirsi gli ultimi dubbi di formazione.

QUI ATLETICO – Ha il sapore di Liga l’ultima uscita della squadra di Simeone. Un 4-1 convincente rifilato al Cadice che testimonia una discreta pre-season a livelli di risultati e di gioco. A fine luglio, i Colchoneros si sono imposti di misura sul Manchester United con il ritorno al gol di Joao Felix. Mentre il grande ex della sfida, Alvaro Morata, è andato a segno proprio contro il Cadice. Non è escluso che l’attaccante spagnolo tra un paio di settimane si ritrovi di nuovo a Torino, di nuovo con la maglia bianconera. Ci spera Allegri, ma domenica avrà la casacca dell’Atletico.

PRECEDENTI – Contrariamente a quanto facciano pensare le trame di gioco difensiviste di Simeone, Juve-Atletico si è spesso contraddistinta per gol e rimonte nell’ultimo quinquennio. Nella stagione 2019-20 sono state sorteggiate nello stesso gruppo di Champions: un pareggio e un successo bianconero. L’anno prima invece Cristiano Ronaldo si prese la scena siglando una tripletta e permettendo ad Allegri di volare ai quarti, dopo il 2-0 del Wanda. Nel mezzo c’è da segnalare un amichevole datata 10 agosto 2019, praticamente tre anni fa, quando la compagine madrilena si impose per 2-1 con doppietta del solito Joao Felix.

PRONOSTICO – I precedenti con gol indirizzano anche questo test di lusso verso una gara con emozioni garantite. Il pronostico va quindi verso una gara con più di due reti, con entrambe a siglare almeno un sigillo: il Goal + Over 2.5 paga 2 volte la posta giocata per i bookmaker. Più difficile sbilanciarsi per la vittoria. Le quote parlano a favore degli iberici, dati a 2,10, mentre i bianconeri si giocano a 3,25. Ancora meno probabile la X a 3.40: considerata la pre-season e le tante incognite, la giocata più prudente è rappresentata dall’1X offerto a 1,30.

Precedente Reinhold Messner, niente record degli 8mila metri?/ "Gli mancavano 5m per arrivarci" Successivo Insigne, primo “tiraggir” con gol a Toronto. E la dedica è per la moglie in dolce attesa