Juve Women, la gioia di Lina Hurtig: “Sarò mamma, mia moglie aspetta un bambino”

L’annuncio della giocatrice svedese in un video sul canale del club, sua l’immagine simbolo del Mondiale di Francia col bacio alla compagna Lisa, oggi incinta: “Stare insieme è la cosa più naturale del mondo”

La vita non è solo calcio, anche per coloro che del mondo del pallone ne fanno un lavoro, come Lina Hurtig. Proprio la giocatrice della Juventus Women lo sa molto bene, perché tra qualche mese diventerà mamma, come ha raccontato in un video pubblicato sui canali ufficiali del club bianconero. Sua moglie Lisa, infatti, è incinta e la coppia tutta svedese non vede l’ora di allargare la propria famiglia. In una storia d’amore che ha le radici nel calcio del paese scandinavo e che ora attende di fiorire nella nascita di un bambino – o una bambina – a Torino.

LA STORIA

—  

Le due ragazze si sono conosciute come compagne di squadra all’Umea, quando nel 2014 Lisa Lantz (classe ’87, ora Hurtig) arriva per rinforzare il reparto difensivo. Con Lina nasce qualcosa, insieme si trasferiscono sempre in Svezia al Linkoping nel 2017 fino allo scorso agosto, quando l’attaccante classe 1995 decide di passare alla Juventus in cerca di nuove sfide. Proprio alla fine della stagione scorsa le due giungono alla decisione di provare ad avere un bambino: “Ci siamo rivolte a una clinica privata in Svezia – spiega la bianconera – ed è stato tutto molto veloce”. Lisa ricorda con emozione il momento in cui il test di gravidanza ha dato esito positivo: “Sono scoppiata a piangere e ho chiamato Lina, lei non ci credeva”.

GIOIA MONDIALE

—  

Tornando indietro di un anno e mezzo, fece il giro del mondo l’immagine di un bacio tra le due in Francia, durante la Coppa del Mondo: “Dopo la partita ero felicissima – racconta Lina – e stavo semplicemente festeggiando con mia moglie, non mi aspettavo che quel gesto sarebbe diventato virale”. E invece così è stato, un calcio ai pregiudizi proprio nella competizione che ha portato la calciatrice della Juventus fino al bronzo mondiale.

Dai primi appuntamenti al cinema agli allenamenti insieme, Lina e Lisa hanno condiviso sei anni come compagne di squadra, sottolineando come in campo e negli spogliatoi sono due calciatrici, mentre a casa diventano Lisa e Lina, la coppia felice che ora aspetta un bambino: “Non mi dispiacerebbe se volesse giocare a calcio – sorride l’attaccante -, ma crescerà facendo quello che vuole, l’importante è che sia felice”. E non c’è un particolare obiettivo di essere d’ispirazione ad altre coppie omosessuali, le due calciatrici vivono tutto in maniera spontanea e soprattutto serena: “Per me stare con Lisa è la cosa più importante del mondo, è naturale. Sarò felice se potrò essere d’ispirazione per altre persone, ma non mi reputo un modello per gli altri”.

Precedente De Nicola: "Io e Sarri non torneremo al Napoli" Successivo L'Atalanta non si dispera per l'Europa sfumata: in Italia può ancora fare la storia