Juve Women, Braghin: Fiorentina, Scudetto, Roma, stadio e nuovo ciclo

Consueta diretta settimanale sul canale Twitch ufficiale della Juventus. Protagonista questa volta è stato Stefano Braghin, Women’s Football Director del club bianconero. Tantissimi i temi toccati: dall’ultima emozionante partita vinta dalle ragazze di mister Joe Montemurro, passando per il movimento del calcio femminile in generale, la stagione in corso e la Juve che verrà.

Braghin, rimonta sulla Fiorentina e Scudetto

Si parte dall’attualità, quindi l’incredibile rimonta sulla Fiorentina: “Non avremmo dovuto trovarci in quella condizione, con uno svantaggio di 3 gol: il primo tempo penso sia stato uno dei peggiori dal 2017. Nella ripresa la reazione è stata notevole, più di cuore che di calcio probabilmente, c’era voglia di non mollare. Sono contento per il risultato perché mantiene aperto, per quanto possibile, il discorso Scudetto fino a sabato, anche se la distanza dal primo posto è notevole. Sarebbe stato un peccato arrivare alla gara di Roma senza nulla in palio: contento della reazione, non lo sono per nulla per tante cose viste ieri in campo, come la mancata empatia sportiva tra le calciatrici. Per mia abitudine fino al martedì non parlo con le ragazze perché a caldo, dopo la partita, si è meno lucidi e troppo emotivi, cosa che un dirigente deve evitare. Ma mi conoscono abbastanza bene per sapere che domani non avranno una giornata facile: ogni tanto ci sono stati martedì non belli, fortunatamente sono stati pochi. Dirò loro quel che non mi è piaciuto come faccio sempre, c’è un rapporto molto diretto. La Fiorentina ha giocato un ottimo primo tempo, la classifica diceva poco per loro e l’han giocata come una finale, faccio i miei complimenti: speriamo che le altre squadre si comportino allo stesso modo nelle prossime partite, contro chiunque si giochi“.

Juve Women-Fiorentina, Bonansea e Grosso per la rimonta: è 4-3!

Guarda la gallery

Juve Women-Fiorentina, Bonansea e Grosso per la rimonta: è 4-3!

“Scudetto al 90% della Roma”

Braghin ha parlato anche della Poule Scudetto, che ritiene quasi definitivamente della Roma complice un distacco di 8 punti, ma anche del format della manifestazione: “E’ un campionato che, al 90%, la Roma ha già vinto: non ha concesso punti quest’anno, tranne nei due scontri diretti. Anche un filotto da parte nostra potrebbe non bastare, capisco la loro scaramanzia ma è un campionato molto indirizzato verso Roma. Faremo il possibile per far sì che ciò non accada, ma i numeri sono impietosi: la stagione si è giocata su alcuni pareggi da parte nostra. Tra l’altro mi pare, da quel che sento, che gli addetti ai lavori, e tutto il movimento in generale, spingano verso un cambio perché noi  abbiamo stancato. Il nostro è un gruppo straordinario che ha scritto pagine incredibili: so che con loro possiamo sempre vincere, mi arrabbio ma non ho mai paura, perché ho fiducia in loro. Nuovo format? Molti vorrebbero tornare a 12 squadre, ma già adesso c’è una forbice ampissima tra prima e l’ultima, ovvero la decima. Il livello del campionto deve essere attrattivo, se fossero tutte competitive ne vorrei anche 16 di squadre. Non sono certo che con 12 avremmo partite interessanti, speriamo che col tempo si possano avere più squadre competitive“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente L’inglese Geoghegan ha vinto la prima tappa del Tour of the Alpes, antipasto del Giro d’Italia Successivo Mission impossible Lampard: "Voglio l'impresa. Dimostriamo di essere da Chelsea"