Juve, vedi il Psg e… vinci la Coppa. Il doppio amarcord di Di Maria

Non è certo la prima volta che l’urna dei sorteggi della fase a gironi di Champions League si diverte a scrivere storie tutte da raccontare, da ex che tornano dove sono stati amati, o dove hanno fallito, a squadra chiamate a tornare su campi dove hanno disputato finali storiche.

Juve-Psg, incroci tra Champions e mercato

Nel caso del girone di Champions League 2022-‘23 toccato in sorte alla Juventus, i corsi e ricorsi storici sono davvero tanti a partire dal mercato. I bianconeri dovranno infatti affrontare il Paris Saint-Germain, il club dal quale la Juve sta per prelevare Leandro Paredes, destinato quindi a vivere una doppia sfida da freschissimo ex al pari di Angel Di Maria. Il Fideo, arrivato a Torino dopo lo svincolo dal Psg, proverà infatti emozioni speciali nel tornare al Parco dei Principi e nel riabbracciare coloro che fino a pochi mesi fa erano suoi compagni.

La nuova Juve con Milik: la formazione di Allegri

Guarda la gallery

La nuova Juve con Milik: la formazione di Allegri

Champions, per Di Maria sarà il girone del cuore

Con molti di questi l’argentino ha condiviso sette stagioni ricche di trofei e di assist, con le giocate di Di Maria che hanno mandato in porta tanti elementi del Psg, non solo attaccanti, ed esaltato una tifoseria della quale era diventato un idolo e che si prepara a riaccoglierlo festosamente. Ma non finisce qui perché Angel ritroverà anche un’altra squadra-chiave della propria carriera, il Benfica, ovvero il club che ha fatto debuttare Di Maria nel calcio europeo, prelevandolo nel 2007 dal Rosario Central e facendolo esordire in Champions League nella stessa stagione. Per l’argentino, con le Aquile, tre stagioni con due coppe nazionali e un campionato in bacheca.

Champions League, ecco i sorteggi delle italiane

Guarda il video

Champions League, ecco i sorteggi delle italiane

Juve, quel precedente benaugurante con Benfica e Psg

In generale, al netto di un girone non certo semplice e completato dal Maccabi Haifa, che mancava dalla Champions dal 2009-’10, la Juventus e i suoi tifosi potranno toccare ferro pensando a una statistica davvero curiosa e benaugurante. I bianconeri hanno infatti sempre vinto la competizione in cui militavano nelle tre occasioni in cui hanno affrontato il Psg: accadde negli ottavi di finale della Coppa delle Coppe 1983-’84, al secondo turno della Coppa Uefa 1989-’90 e in semifinale della Coppa Uefa ’92-93, gare alle quali aggiungere la doppia sfida di finale di Supercoppa Europea ’97, ultimo incrocio tra le due squadre. E non è finita qui perché proprio nella Coppa Uefa ’93 prima di affrontare i francesi la Juve allenata da Giovanni Trapattoni eliminò ai quarti proprio il Benfica, sconfitto 3-0 a Torino dopo il successo per 2-1 al Da Luz. Nella doppia finale la Juve avrebbe poi superato il Borussia Dortmund.


Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Il Como batte un altro colpo, arriva Cutrone Successivo Fiorentina, Italiano: "Sofferta e meritata, grazie pure a Terracciano"