Juve, tutti con Fagioli: “Stai sereno, gli errori capitano a tutti”

Dopo l’assist involontario a Defrel squadra e tifosi si sono schierati in difesa del centrocampista: “Ha un grande futuro, si rifarà”

Non c’è debolezza dietro le lacrime di Fagioli. Una forte passione sì, e anche un senso di appartenenza e responsabilità che sta crescendo ogni giorno di più. Già contro la Lazio, dov’era uscito qualche minuto dopo aver sbagliato un’occasione da rete, era andato a sedersi in panchina disperato. Col pianto al Mapei Stadium, dopo l’assist involontario a Defrel che è costato il k.o., un’altra immagine del suo momento. Che non è brillante ma non deve neanche portarlo fuori strada: Nicolò resta un giovane alla ricerca di equilibrio, pur avendo ormai conquistato una certa continuità da titolare. Anche per questo Allegri e i senatori lo proteggono.

Le parole di supporto

—  

Il centrocampista è stato avvicinato in panchina da Bonucci, Szczesny e Pinsoglio. Le parole nel post partita lo hanno ulteriormente deresponsabilizzato da un errore che, per come il ragazzo ha sempre gestito le sue partite sin dalle giovanili, smaltirà solo col passare delle ore. “È un ragazzo responsabile – ha detto Allegri -. Gli errori li fanno tutti, non è il colpevole. Deve stare sereno, sono passaggi di crescita che avvengono”. E ancora Danilo: “Sa di aver sbagliato una palla importante ma fa parte di un percorso di crescita. Non cerchiamo colpevoli, abbiamo perso tutti e quando vinciamo lo facciamo insieme”.

Equilibrio

—  

Fagioli rappresenta il vero punto di svolta della stagione bianconera. Dal suo ingresso in campo a fine ottobre, contro il Lecce, condito da un gol decisivo per ottenere il successo, Allegri ha cominciato a dargli la continuità necessaria per diventare un titolarissimo della Juve di quest’anno: e lui ha ricambiato la fiducia alzando il livello dell’intero reparto mediano. Con il classe 2001 in campo anche Locatelli ha migliorato le performance e insieme a Rabiot è venuto fuori un centrocampo di tutto rispetto, come mancava alla Juventus da diversi anni. Allegri però ha sempre invitato il ragazzo a non perdere l’equilibrio.

Il sostegno dei tifosi

—  

Per il crollo emotivo di Fagioli al Mapei Stadium si sono mossi anche i tifosi con numerosi messaggi di sostegno sui social, nonostante la delusione per la sconfitta. “Non giocando le partite poi capita che da una palla in area nasca un errore o un regalo. Non è colpa di Fagioli (le cui lacrime rappresentano appartenenza, capita Nicolò, forza!), ma di tutti! Non possono essere sempre Di Maria e Chiesa a far nascere qualcosa”. E ancora: “Abbiamo assistito a 3 anni altamente insufficienti da parte di Rabiot e siamo stati pronti a ricrederci. Si stanno leggendo critiche assurde ad un 2001 che ha risollevato il cc in uno dei periodi più duri. Abbiamo dato tempo a tanti, non vedo perché si debba condannare Fagioli”. I commenti vanno tutti su questa direzione: “One more time, Forza Nicolò Fagioli!”.

Precedente Video/ Milan Torino Primavera (2-1) gol e highlights: rimonta rossonera Successivo Inter-Benfica, arbitra lo spagnolo Del Cerro Grande: ecco i precedenti