CALCIONEU

Juve, spine europee: Demiral e Szczesny, quando il record è negativo

Dopo l’autorete del difensore contro l’Italia, grave errore del n.1 polacco contro la Slovacchia e primo autogol di un portiere nella storia della fase finale della competizione. Deludono Ramsey e Morata

Per adesso l’Europeo dei giocatori della Juventus è un bicchiere mezzo vuoto. A reggere il confronto positivamente è solo il muro difensivo azzurro formato da Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini: si conoscono a memoria, forse non è proprio un caso che Allegri abbia chiesto il prolungamento di contratto per un altro anno del numero tre, in modo da cautelarsi per le grandi sfide della prossima stagione.

EUROPEO

—  

Dopo l’autorete di Demiral, sfortunato contro l’Italia, grave errore di Szczesny: il record, negativo, racconta del primo portiere che mette a referto un autogol nella storia della fase finale della competizione. Errore decisivo contro la Slovacchia, che mette subito il match in salita, poi perso per 2-1. Sottotono anche le prove di Ramsey, con la maglia del Galles (contro la Svizzera), e di Morata, con quella della Spagna (contro la Svezia), anzi per il secondo quasi una bocciatura la sostituzione di Luis Enrique neanche a metà ripresa. Out per problemi fisici De Ligt, costretto ai box per la positività al Covid Kulusevski: per entrambi un’occasione di esperienza mancata finora, ma la speranza resta viva sul prosieguo. E tornando in casa Azzurri, Chiesa e Bernardeschi restano in attesa di una vera opportunità dopo i minuti finali giocati all’esordio.

COPPA AMERICA

—  

Bicchiere mezzo pieno, invece, dall’altra parte del mondo. Nell’esordio del Brasile in Coppa America (3-0 sul Venezuela) si registra un magistrale Danilo, punto fermo della Nazionale verdeoro di Tite. Spazio anche per Alex Sandro, da inizio ripresa: prestazione più che sufficiente pure la sua. Festeggia anche Cuadrado con la maglia della Colombia, che batte di misura l’Equador: il laterale della Juventus ha giocato da esterno alto, con la maglia numero undici che ha scelto di indosserà pure in bianconero dalla prossima stagione.