Il big match Juve-Roma alla terza giornata brucia un po’ le tappe della Serie A, ma del resto in questa stagione di SuperChampions, di SuperEuropa League e di SuperMondiale per club non c’è tempo da perdere. Allo Stadium Thiago Motta e De Rossi, amici e rivali, non si fanno male e strappano un punto a testa. Tanti gli esordi (molti più dei gol) da Koopmeiners a Nico Gonzalez fino a Francisco Conceicao e Manu Koné. Leggi tutto quello che è successo a Torino, dal pre al post partita.
23:45
Juve frenata dalla grinta, Roma che si riscopre squadra forte
Match equilibrato, rispecchiato dal risultato. Conceiçao, Koopmeiners, Douglas Luiz e Nico Gonzalez non incidono; positivi gli esordi di Saelemaekers e Kone fra i giallorossi che colgono un risultato prezioso dopo il ko con l’Empoli: LEGGI IL COMMENTO DI JACOBELLI
23:35
Cristante: “Cos’è successo con De Rossi”
“Con De Rossi soltanto una discussione da campo frutto forse del nervosismo, ma nulla di quello che è uscito”. Così Bryan Cristante ai microfoni di Sky Sport commenta le voci di un litigio con l’allenatore della Roma Daniele De Rossi.
23:25
Juve-Roma, le pagelle
Dovbyk non ingrana, Cristante è un muro, Gatti leader: leggi QUI i voti ai protagonisti di Juve-Roma.
23:18
Juve-Roma, le ironie dei tifosi
Social in delirio dopo lo 0-0 dello Stadium: IRONIE E MEME DAL WEB
23:12
Mancini: “Buon pareggio, peccato per le altre gare”
“Se guardiamo i risultati precedenti a questa partita, il pareggio è buono. Uscire da Torino con un punto va bene, peccato per le altre due gare che erano abbordabili, anche se non ci sono partite facili. Dobbiamo cercare di ingranare dopo la sosta. Le prime partite sono difficili, ma non voglio alibi. Una squadra come la Roma deve vincere, non ci sta perdere in casa contro l’Empoli. Non dobbiamo pensare di aver fatto chissà cosa dopo questo pareggio, bisogna migliorare”. Così Gianluca Mancini ai microfoni di Dazn.
23:10
Ndicka: “C’è soddisfazione”
“C’è soddisfazione, non era facile fare 0-0 qui. Vogliamo vincere la prossima partita di campionato. Abbiamo lavorato tantissimo nel precampionato. Ora abbiamo due punti, cercheremo di vincere dopo la sosta”. A dirlo è il difensore della Roma, Evan Ndicka, ai microfoni di Dazn al termine della sfida pareggiata 0-0 contro la Juventus.
23:06
Serie A, la classifica aggiornata
Poche emozioni e un punto a testa per Juve e Roma: ecco come cambia LA CLASSIFICA DI SERIE A
22:55
De Rossi, conferenza e interviste
Grande attesa per le parole di Daniele De Rossi dopo Juve-Roma: segui QUI la conferenza stampa in diretta e tutte le interviste.
22:48
Thiago Motta in conferenza stampa
Ora Thiago Motta è atteso in conferenza stampa: segui QUI la diretta con tutte le sue parole.
22:41
Juve-Roma 0-0: finisce qui
Triplice fischio finale: Juve-Roma termina 0-0.
22:38
90’+3 – Yildiz non trova la porta
Ci prova fino alla fine la Juve, che riparte in contropiede dopo un calcio d’angolo ma il tiro di Yildiz finisce ampiamente alto sopra i pali.
22:35
90′ – Inizia il recupero
Iniziano ora i 5 minuti di recupero decisi dall’arbitro Guida.
22:33
88′ – McKennie perde sangue
Perde sangue McKennie: Juve momentaneamente in 10 mentre lo statunitense si fa medicare a bordo campo.
22:32
87′ – Murato Dybala
Si accende la Roma: Zalewski prova a servire Dybala che viene murato a pochi passi dalla porta.
22:30
85′ – Ammoniti Mancini e Bremer
Un altro ammonito per parte: giallo a Mancini per proteste e a Bremer per gioco pericoloso.
22:27
82′ – Cambiano Juve e Roma, esordio Nico
Cambi sia per la Juve che per la Roma. Per i giallorossi, Shomurodov prende il posto di Dovbyk, Baldanzi quello di Pellegrini. Nelle fila bianconere, esordio per Nico Gonzalez, dentro al posto di Vlahovic.
22:25
80′ – Occasione Juve
Altro cross di Conceicao che serve il pallone dentro per Yildiz. Anticipa Celik, proteste da parte dello Stadium.
22:17
72′ – Roma, esordio Koné
Fa il suo esordio con la maglia della Roma Manu Koné, che prende il posto di Pisilli.
22:15
70′ – Yildiz pericoloso
Ci prova Conceicao, la ribattuta finisce sui piedi di Yildiz che viene a sua volta murato in area da Celik. Calcio d’angolo, ma prima il secondo cooling break della partita.
22:11
67′ – Juve, entrano Douglas Luiz e McKennie
Thiago Motta cambia ancora: Douglas Luiz e McKennie prendono il posto di Locatelli e Fagioli. IL TABELLINO
22:05
61′ – Roma, dentro Dybala e Zalewski
Doppio primo cambio anche per la Roma: De Rossi fa entrare Dybala e Zalewski per Soulé e Saelemaekers. Ovazione al momento dell’ingresso in campo dell’argentino: LEGGI TUTTO
21:52
48′ – Ci prova Vlahovic
Grande occasione per la Juve con Vlahovic, servito di prima da Koopmeiners: il suo destro strozzato finisce di un niente fuori sulla sinistra.
21:50
46′ – Cambi Juve: esordio Conceicao e Koopmeiners
Primi cambi per Thiago Motta: fuori Mbangula e Cabal, dentro Conceicao e Koopmeiners. Sono entrambi all’esordio con la maglia bianconera. IL TABELLINO
21:47
Celik sbaglia, De Rossi si infuria
De Rossi insoddisfatto del rendimento di Celik durante il primo tempo del match allo Stadium: IL GESTO VERSO LA PANCHINA
21:45
La heatmap della Juve
Questa la heatmap della Juve alla fine del primo tempo.
21:38
La heatmap della Roma
Ecco la heatmap della Roma dopo il primo tempo dello Stadium contro la Juve.
21:33
45’+2 – Roma chiude avanti
Ci prova ancora la Roma nel finale di primo tempo. Cross di Angeliño sul secondo palo ma Dovbyk non ci arriva. Finisce qui la prima frazione di gioco.
21:31
45′ – Due minuti di recupero
Iniziano ora i due i minuti di recupero decisi da Guida.
21:30
44′ – Ammonito Saelemaekers
Primo ammonito anche per la Roma: Gatti viene steso da Saelemaekers che rimedia così un giallo. IL TABELLINO DEL MATCH
21:28
42′ – Occasione Vlahovic
Cross di Yildiz dalla sinistra che pesca Vlahovic in area: l’attaccante bianconero però non riesce a impattare bene e Svilar salva tutto in tuffo.
21:22
36′ – Ndicka chiude su Vlahovic
Ndicka chiude su Vlahovic dopo un tentativo di ripartenza della Juve. La partita è al momento bloccata, qualche fiammata da entrambe le parti ma ancora nessuna vera palla gol.
21:14
28′ – Si riprende
Si riparte dopo pochi minuti. Nulla di fatto sugli sviluppi del successivo calcio d’angolo battuto da Pellegrini.
21:12
26′ – Cooling break
Serata caldissima e caratterizzata da un alto tasso di umidità a Torino: Guida fischia il cooling break prima di un calcio d’angolo a favore della Roma.
21:03
17′ – Tiro Soulé
Soulé si accentra e ci prova dal limite dell’area ma il tiro non è né preciso né particolarmente potente e la sua conclusione finisce altissima sopra la traversa.
20:59
13′ – Prima occasione Roma
Prima occasione anche per la Roma verso il quarto d’ora di gioco con un tiro insidioso di Pellegrini, deviato però in angolo da Locatelli.
20:58
12′ – Contropiede Juve
Mbangula crossa in area dalla linea di fondo ma la difesa della Roma è organizzata bene e spazza via.
20:53
7′ – Occasione Juve
Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Yildiz, la sfiora Cabal di testa ma comunque Guida aveva fischiato fallo in attacco.
20:48
2′ – Ammonito Fagioli
Ammonito Fagioli dopo soli due minuti di gioco per un pestone duro ai danni di Pellegrini.
20:46
Iniziata Juve-Roma
Dopo il commosso minuto di silenzio in ricordo di Sven Goran Eriksson, si comincia: è iniziata Juve-Roma.
20:44
Thiago Motta, abbracci con Saelemaekers e De Rossi
Lungo abbraccio nel tunnel tra Saelemaekers e Thiago Motta che poi, arrivato nella zona dell’area tecnica, ha stretto forte anche l’amico De Rossi: GUARDA LE FOTO
20:40
Vlahovic premiato Mvp di agosto
Prima del fischio d’inizio, Dusan Vlahovic è stato premiato a bordo campo come Mvp del mese di agosto.
20:38
Polly e Pamy, chi sono le dj che suonano allo Stadium
Modelle e influencer, le gemelle classe ’99 intrattengono il pubblico dello Stadium in attesa del fischio d’inizio di Juve-Roma: ECCO CHI SONO
20:35
Classifica Serie A aggiornata
Terminate in questi minuti le partite delle 18.30, consulta QUI la classifica di Serie A aggiornata.
20:30
Diletta Leotta, risate con Stramaccioni e De Rossi
A bordo campo per Juve-Roma, Diletta Leotta si diverte in compagnia di Stramaccioni e dei loro ospiti, tra cui Daniele De Rossi: GUARDA LA GALLERY
20:25
De Rossi su Pisilli, Dybala e Soulé
“Cosa può portare Pisilli? Un segnale. Se ti alleni come lui puoi giochi la domenica. Secondo me è molto forte, magari fare 30 partite per lui è meglio e magari le farà qui. Difficile la coppia Soulè-Dybala? In alcune partite sì. Anche alcuni centrocampisti sono stati scelti per questo. Oggi avevamo poco tempo per pensarla e provarla. Abbiamo una squadra oggi che gioca bene contro di noi”. Così De Rossi ai microfoni di Sky.
20:23
Giuntoli prima di Juve-Roma
“Mi chiamano chef Giuntoli? Sono bravo a far da mangiare, forse (ride, ndr). Abbiamo investito e venduto tanto, è iniziato un nuovo progetto. Il piatto forte, Koop, ho capito che sarebbe arrivato quando l’Atalanta mi ha aperto le porte, alla fine la perseveranza ci ha premiato. Con la Next Gen è stato fatto un grande lavoro, sono stati investiti tanti soldi e ques’anno era il momento di rientrare. Ci permette di abbassare i costi, la verità è che bisogna trovare il giusto mix tra giovani e meno giovani per dare consistenza alla Juventus. Le dinamiche del mercato sono tante, non possiamo tenere tanti calciatori, sono legati a rinnovi e alle esigenze dei ragazzi. Abbiamo cercato di vendere e investire al meglio per valorizzare tanti ragazzi che stavano venendo su. Bella sinergia con Thiago? È normale avere un grande rapporto ma c’è grande sinergia con tutto il club, grandissimo gruppo e vogliamo continuare a lavorare divertendoci pensando al meglio per la Juventus”. Così Cristiano Giuntoli a Dazn.
20:15
Chi è Pisilli, il baby lanciato da Mourinho
Lanciato da Mourinho, oggi scelto da De Rossi per una maglia da titolare in casa della Juventus: CHI È PISILLI
20:12
De Rossi prima di Juve-Roma
“Non ci piacciono molto le interviste prima delle partite ma siamo tutti parte dello stesso circo… Sono tutte partite difficili, questa si porta una carica emotiva che aiuta a prepararla. Gli ultimi giorni di mercato sono devastanti, non li avevo mai vissuti da questa parte della barricata. Siamo tutti sulla stessa barca, bisogna vedere poi chi sarà il migliore in campo. Scelte alla De Rossi? Cerco sempre di far vedere quello che ho in testa, le scelte di oggi sono in linea con quello che ho sempre detto: se uno mi fa vedere che si allena bene, è giusto dare un’opportunità. Thiago ha fatto la stessa formazione di domenica scorsa, meglio perché lui di solito tira fuori qualche Primavera che fa sempre gol (ride, ndr). Sta tirando fuori giocatori che non conosceva nessuno e lo rispettiamo molto. Ero già venuto allo Stadium, Juve-Roma è un classico e siamo pronti a sopportare l’antagonismo dello stadio avversario”. Così Daniele De Rossi a Dazn.
20:05
Roma in campo per il riscaldamento
La Roma scende in campo per il riscaldamento: prima tocca ai portieri. Lo Stadium accoglie la squadra di De Rossi con un boato di fischi.
19:59
Cambiaso prima di Juve-Roma
“Stare qui è bellissimo, c’è grande calore e vogliamo trasmettere questa voglia in campo. Questa gente ci carica di responsabilità ogni giorno, questa è forse la maglia più importante d’Italia. Thiago Motta? L’ho trovato ancora più determinato di prima, ci trasmette grande voglia. Per stasera ci ha detto di giocare a calcio, lui vuole sempre che non si sbagli l’atteggiamento ma con questi tifosi è difficile farlo”. Così Andrea Cambiaso ai microfoni di Dazn prima di Juve-Roma.
19:52
Angeliño prima di Juve-Roma
“Sarà una notte speciale contro un avversario forte ma abbiamo lavorato duramente tutta la settimana. Mi identifico nel modo di giocare di De Rossi, non sono arrivati i risultati ma il club e il mister stanno lavorando benissimo e noi siamo con loro”. Così Angeliño a Dazn prima di Juve-Roma.
19:44
Roma, la formazione ufficiale
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka, Angeliño; Pisilli, Cristante, Pellegrini (C); Soulé, Dovbyk, Saelemaekers. All: De Rossi.
19:43
Juve, la formazione ufficiale
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti (C), Bremer, Cabal; Fagioli, Locatelli; Cambiaso, Yildiz, Mbangula; Vlahovic. All: Thiago Motta. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Danilo, Kalulu, Rouhi, Koopmeiners, McKennie, Douglas Luiz, Conceicao, Gonzalez.
19:40
Juve-Roma è già un peso
Motta può diventare l’anti Inter, De Rossi è partito male ma a Torino può cambiare il destino dei giallorossi: IL COMMENTO DI POLVEROSI
19:30
Roma, numeri e statistiche
La Roma ha perso tre delle ultime cinque partite di Serie A (1V, 1N), dopo che aveva subito soltanto una sconfitta nelle precedenti 11 (6V, 4N); inoltre, i capitolini potrebbero non vincere alcuna delle prime tre partite di un torneo di Serie A, per due stagioni di fila, soltanto per la seconda volta nella loro storia (la prima risale al 2010/11-2011/12). L’unico gol realizzato dalla Roma in questo torneo è arrivato di testa con Eldor Shomurodov, contro l’Empoli; nel 2024, nessuna squadra ha segnato più reti con questo fondamentale in Serie A rispetto a quella giallorossa: 10, al pari di Fiorentina e Milan. Tommaso Baldanzi ha fornito il suo primo assist in Serie A nell’ultimo turno di campionato contro l’Empoli; inoltre, l’attaccante della Roma ha firmato la sua ultima rete nel massimo campionato proprio contro la Juventus, il 27 gennaio scorso, con l’Empoli, diventando il giocatore italiano più giovane ad avere trovato il gol all’Allianz Stadium contro i bianconeri nella competizione (20 anni, 310 giorni).
19:26
Anche la Juve è allo Stadium
Anche la Juve fa il suo ingresso nello stadio di casa: “Il primo big match della stagione”, aveva scritto poco prima l’account ufficiale sui social pubblicando un video del campo.
19:24
Roma arrivata allo Stadium
La Roma è già allo Stadium per sentire il campo. La Juve è partita poco fa dal J Hotel.
19:20
Roma, le ultime news prima della Juve
De Rossi potrebbe lasciar fuori Dybala e Paredes contro i bianconeri: LE ULTIME SULLA FORMAZIONE
19:15
Juve, numeri e statistiche
La Juventus potrebbe vincere tutte le prime tre gare stagionali di Serie A per la prima volta dal 2018/19; in più, solo tre volte nella loro storia nel torneo i bianconeri hanno ottenuto tre successi nelle prime tre senza subire alcun gol: nel 2014/15, nel 2004/05 e nel 1986/87. La Juventus è la squadra che ha subito meno conclusioni nello specchio nei cinque maggiori campionati europei in corso: solo una, proprio nell’ultimo match contro l’Hellas Verona; inoltre, sempre considerando questi tornei, soltanto il Torino ha perso meno palloni (175) rispetto ai bianconeri (185) tra le compagini con almeno due partite disputate. Dusan Vlahovic è il miglior marcatore della Serie A nel 2024 (12 reti), subito dietro seguono Paulo Dybala, Teun Koopmeiners, Lautaro Martínez e Duván Zapata (tutti a quota nove). Il classe 2000 è anche il giocatore che ha realizzato più marcature multiple in Serie A nelle ultime sei stagioni (dal 2019/20): 18.
19:08
La Roma lascia l’hotel direzione Stadium
La Roma ha lasciato in questi minuti l’hotel che ospita la squadra, direzione Allianz Stadium. GUARDA IL VIDEO
19:00
Chi è l’arbitro di Juve-Roma
Sarà Marco Guida di Torre Annunziata ad arbitrare Juve-Roma. Il resto della squadra arbitrale: assistenti Carbone e Peretti; IV Feliciani; Var Di Paolo; Avar Paterna. LEGGI TUTTO
18:50
Juve-Roma, i precedenti
Soltanto contro l’Inter, la Juventus ha disputato più partite (182) e collezionato più vittorie (87) che contro la Roma in Serie A: 180 finora le gare disputate contro i giallorossi, per un bilancio di 86 successi, 42 sconfitte e 52 pareggi. Inoltre, le due squadre della capitale sono quelle a cui i bianconeri hanno rifilato più reti nella competizione: 286 alla Lazio e 277 ai giallorossi. Juventus e Roma hanno pareggiato l’ultimo incrocio in campionato, 1-1 lo scorso maggio all’Olimpico (gol di Romelu Lukaku per i giallorossi e Bremer per i bianconeri); le due squadre non chiudono in parità due match di fila in Serie A da marzo 2006/settembre 2007. Dal 2012 in avanti, la Juventus ha vinto 11 delle 13 sfide casalinghe (1N, 1P) contro la Roma in Serie A; nel periodo considerato, contro nessuna squadra i bianconeri hanno strappato più successi interni nel massimo torneo (11 anche contro Udinese e Fiorentina). La Roma subisce gol da 21 trasferte consecutive contro la Juventus in Serie A – l’ultimo clean sheet dei capitolini sul campo dei bianconeri nel torneo risale al 29 settembre 2001, nel successo per 2-0, con reti di Gabriel Batistuta e Marcos Assunçao: si tratta della serie aperta più lunga di partite esterne consecutive (21 appunto) con gol al passivo per i giallorossi contro una singola avversaria nella competizione.
18:45
Juve-Roma, dove vederla in tv
Scopri tutto sulla partita dello Stadium: leggi QUI dove vederla in tv, info e canali per seguirla in tempo reale.
18:30
Cristante, il retroscena prima di Juve-Roma
Cristante in cerca di rivincite. Poteva andare via, ma ora deve meritare il posto da titolare: non sarà semplice. Leggi QUI come ha vissuto la vigilia di Juve-Roma.
18:15
Juve, la probabile formazione di Thiago Motta
Thiago Motta conferma il modulo 4-2-3-1 e, anche per la sfida alla Roma dell’amico De Rossi, rinnova la fiducia a Savona e Mbangula: LA PROBABILE FORMAZIONE
18:05
Roma, la probabile formazione di De Rossi
Per la sfida alla Juve, Daniele De Rossi conferma il modulo 3-5-2 e pensa di lanciare Saelemaekers allo Stadium dal primo minuto: LA PROBABILE FORMAZIONE
Allianz Stadium, Torino
© RIPRODUZIONE RISERVATA