Juve, pressing su Tolisso: c’è la carta Lemina

Juve, pressing su Tolisso: c’è la carta Lemina
© LaPresse

Marotta disposto a sacrificare il gabonese soltanto in cambio di un altro talento giovane e il gioiellino francese è il preferitotwitta

TORINO – Sacrificare Mario Lemina per arrivare a Corentin Tolisso. La Juventus non scarta a priori l’ipotesi filtrata da ambienti vicini al Lione. Ruoli e carta d’identità simili (Tolisso ha 22 anni, Lemina 23), ma diversa valutazione, almeno nell’idea della dirigenza francese. JeanMichel Aulas, numero uno dei transalpini, è considerato uno dei migliori venditori a livello europeo. Per Tolisso, in estate, ha rifiutato un assegno pesantissimo del Napoli (oltre 30 milioni) e le recenti prestazioni del suo gioiello hanno fatto alzare ulteriormente il valore del cartellino. Secondo i ben informati il giusto compromesso potrebbe essere Lemina e 15 milioni in cambio di Tolisso. Quella che adesso è un’idea, nelle prossime setti – mane potrebbe assumere la forma di un progetto vero e proprio. I campioni d’Italia rinuncerebbero a un talento che stimano (Lemina) per mettere le mani su un giocatore altrettanto giovane (Tolisso) ma forse più funzionale per fronteggiare il vuoto lasciato dall’addio estivo di Paul Pogba. Massimiliano Allegri “vede” meglio l’ex Marsiglia come mediano davanti alla difesa, dove però ha a disposizione anche Claudio Marchisio e Hernanes. A livello di centrocampisti incursori la coperta juventina è più corta e Tolisso, seppur non impiegabile in Champions, sarebbe un eccellente innesto per il presente e soprattutto per il futuro. Perché seppur l’ex Coppa dei Campioni sia il grande obiettivo, in corso Galileo Ferraris la parola d’ordine è: programmare.

Valutazioni Quello di Lemina non sarebbe un “taglio” di poco conto. Per il gabonese – 10 presenze tra campionato e Coppa – Marotta e Paratici, tra luglio e agosto, hanno rifiutato oltre 20 milioni da Lipsia e Schalke 04. Ieri come oggi, la Juventus è disposta a sacrificare il giocatore soltanto nell’eventualità di ingaggiare un altro talento giovane. Tolisso risponde all’iden tikit e proprio per questo gli uomini mercato bianconeri proveranno a ottenere il via libera dal Lione. Aulas non vorrebbe privarsi di uno dei migliori prodotti del flo – rido vivaio, ma la storia del club francese è nota: tutto ha un prezzo. Il discorso vale anche per Tolisso, per sua stessa ammissione voglioso di misurarsi su palcoscenici più ambiziosi della Ligue 1. La Juventus ha testato l’eclettico centrocampista in Champions e, al di là del gol segnato a Gigi Buffon, si è convinta del fatto che sia il profilo giusto per rinforzare il motore di Allegri. Centrocampista completo, abile in zona gol (ha segnato anche ieri sera contro il Nantes) e soprattutto destinato a crescere ulteriormente. Il corteggiamento dei campioni d’Italia è cominciato da un po’, ma per l’affondo decisivo potrebbe essere determinante l’ultima giornata del girone di Champions. La vittoria della Juventus a Siviglia ha rilanciato le chance del Lione cui basterebbe vincere 2-0 in casa contro la formazione di Sampaoli per accedere agli ottavi. L’Europa avrà il suo peso nell’affaire Tolisso. La retrocessione del club di Aulas in Europa League potrebbe aprire uno spiraglio, in caso contrario la missione sarebbe rimandata all’estate. Ma visto che il mercato è fatto anche di incastri, quello che la Champions toglierebbe sul fronte Tolisso potrebbe invece restituirlo per N’Zonzi (Siviglia), altro obiettivo dei bianconeri.

Last minute Rincon Nel corso della prossima settimana la Juventus si ri aggiornerà con lo Zenit per Witsel, promesso sposo per giugno a parametro zero, ma nel frattempo continuerà a tener viva anche la pista Rincon. Le partenze di Lemina e Asamoah per la Coppa d’Africa impongono rinforzi e il venezuelano del Genoa, meno costoso e più avvicinabile di Tolisso e dei profili assimilabili al francese, strada facendo potrebbe trasformarsi nella classica opportunità di gennaio. Rincon, ora come ora, non è il primo della lista (occhio pure all’Inter), ma ha dalla sua almeno tre fattori favorevoli: possiede le qualità che ricerca la Juventus; potrebbe giocare in Champions; il Genoa, prima di cederlo, punta sempre Hernanes, il che semplificherebbe la trattativa.

Tutte le notizie di Juventus

Precedente Calciomercato: United-Darmian, quote da addio Successivo Sky: «Roma, Salah salterà il derby»