Juve-Napoli, la data del recupero è ufficiale: via alle 18.45 di mercoledì 17

La partita di Torino arriva in una settimana che vale la stagione per la squadra di Gattuso, in mezzo ad altri due scontri diretti contro squadre di vertice

Delineata da tempo, la data del recupero di Juventus-Napoli era cosa fatta dopo l’uscita degli azzurri dall’Europa League e l’annuncio della Lega Calcio la scolpisce ora nella pietra: il recupero della terza giornata di Serie A, saltata il 4 ottobre scorso per lo stop alla trasferta del Napoli su disposizione della Asl campana, si giocherà mercoledì 17 marzo alle 18.45.

Settimana intensa

—  

La partita arriva per la Juventus otto giorni dopo il ritorno di Champions League con il Porto del 9 marzo, dunque nella settimana compresa tra la partita di domenica 14 alle 18 a Cagliari e quella di domenica 21 alle 15 in casa con il Benevento. Sicuramente tosto invece l’incastro di calendario per il Napoli, impegnato domenica 14 nel posticipo delle 20.45 sul campo del Milan secondo in classifica e poi domenica 21 ancora alle 20.45 nello scontro diretto per un posto in Europa in casa della Roma: un tris di partite, con in mezzo la trasferta con la Juventus, che vale quasi una stagione. Azzurri e bianconeri si sono comunque già incrociati in Supercoppa, con il successo 2-0 della Juventus a Reggio Emilia il 20 gennaio, e nel ritorno di campionato (giocato dunque prima dell’andata), con vittoria 1-0 del Napoli in casa il 13 febbraio.

Perché non si giocò

—  

La partita non si era giocata a ottobre perché in seguito alla positività al Covid di Zielinski, di Elmas e di un membro dello staff seguenti la partita con il Genoa (tra i rossoblù si erano manifestati 22 casi di positività) la Asl del capoluogo campano aveva disposto lo stop al viaggio a Torino del Napoli, richiedendo l’isolamento fiduciario. Facendo capo alle diverse disposizioni per la Serie A, la Juventus si era presentata all’Allianz Stadium: il giudice sportivo aveva così deciso il 3-0 a tavolino con un punto di penalizzazione per il Napoli. Il 23 dicembre poi il Collegio di Garanzia del Coni ha accolto il ricorso del Napoli, annullando i provvedimenti del giudice sportivo e rendendo così necessario il recupero dell’incontro.

Precedente Ora lo schiaffo non serve più. L'Inter ha imparato a svegliarsi da sola Successivo La lunga giornata di Ibra: dalla notte a Sanremo alla serata a San Siro (da tifoso)