Juve: Marchisio convocato? Napoli, fiducia a Gabbiadini

Claudio Marchisio, fermo dallo scorso aprile. LaPresse

Claudio Marchisio, fermo dallo scorso aprile. LaPresse

Dopo la sosta per le nazionali, la Serie A torna con l’8ª giornata e il big match ad aprire le danze: sabato 15 ottobre si parte con Napoli-Roma alle 15. Alle 18 sarà la volta di Pescara-Sampdoria e alle 20.45 tocca alla Juventus che ospiterà l’Udinese del nuovo tecnico Delneri. Domenica in programma altre sei partite (apre Fiorentina-Atalanta alle 12.30 e chiude Chievo-Milan alle 20.45); Palermo-Torino sarà il posticipo del lunedì sera, alle 20.45. Ecco le ultime dai campi.
napoli-romaSabato, ore 15

Napoli:
Con Milik fuori per la rottura del legamento crociato anteriore sinistro, Sarri darà fiducia a Gabbiadini. Niente Mertens “falso 9”: il belga sosterrà il nuovo centravanti con Callejon nel 4-3-3 azzurro. Da valutare le condizioni di Albiol: al momento c’è Maksimovic dal 1′.

Roma:
Spalletti ritrova un Dzeko in grande condizione dopo i due gol con la sua Bosnia a Cipro lunedì sera, l’ex City è in vantaggio su El Shaarawy per una maglia da titolare in attacco. Dopo aver saltato l’Inter e gli impegni con la nazionale per recuperare dall’affaticamento muscolare, Nainggolan potrebbe tornare in campo dal 1′.

pescara-sampdoriaSabato, ore 18

Pescara:
Oddo deve fare ancora a meno di Zampano, che sconterà il secondo turno di squalifica: al suo posto Crescenzi. Bahebeck recupera, stop per Manaj (problema alla caviglia).

Sampdoria:
Da valutare Barreto, che ha effettuato alcuni test fisici. Se non ce la fa, Giampaolo punterà su Bruno Fernandes. In avanti Muriel e Quagliarella con Alvarez alle loro spalle.
juventus-udineseSabato, ore 20.45

Juventus:
La grande novità in casa bianconera riguarda Marchisio: sei mesi dopo l’infortunio al ginocchio, il centrocampista bianconero potrebbe essere convocato per il match con i friulani. Capitolo nazionali: Allegri riaccoglierà i sudamericani solo giovedì (Dybala e Higuain) e venerdì (Dani Alves e Cuadrado). Possibile quindi un doppio turnover, con Lichtsteiner a destra per il brasiliano e Mandzukic, 4 gol in 2 match con la Croazia, per il Pipita. Chiellini resta in dubbio: al suo posto pronto Benatia.

Udinese:
Peñaranda rientrerà venerdì dal Venezuela, difficile se non impossibile un suo impiego visto anche che il nuovo tecnico Delneri quasi non lo conosce. La certezza si chiama difesa a 4: Felipe potrebbe agire da terzino sinistro, con inserimento di Angella accanto a Danilo ed Heurtaux. I bianconeri potrebbero schierarsi con il 4-2-3-1, con Fofana e Badu davanti alla difesa e Thereau, Kums e De Paul alle spalle di Zapata.
fiorentina-atalantaDomenica, ore 12.30

Fiorentina:
Tutti a disposizione per Sousa, che ritrova un Kalinic relativamente fresco (è entrato a gara in corso in entrambe le partite della Croazia) e in gol (nel 6-0 al Kosovo). Sarà ancora l’unica punta o il portoghese si affiderà al doppio centravanti con Babacar?

Atalanta:
Kessiè ha scontato la squalifica e tornerà titolare a centrocampo. Le condizioni di Konko vanno monitorate. Petagna-Gomez in attacco.
genoa-empoliDomenica, ore 15

Genoa:
Juric sarà privo di Pandev e Gentiletti, fermi per squalifica, e di Gakpè, infortunatosi con la nazionale; rientra invece Edenilson. Pavoletti potrebbe tornare disponibile, ma Simeone si è guadagnato la conferma sul campo.

Empoli:
Saponara, lasciato in panchina con la Juve, scalpita per riprendersi il posto sulla trequarti al posto di Krunic. In avanti si va verso la conferma di Maccarone e Pucciarelli, con Gilardino ancora in panchina. Cosic ancora titolare in difesa, se Barba non recupera.

inter-cagliari
Domenica, ore 15

Inter:
Joao Mario sta bene, dovrebbe partire titolare anche contro i sardi. De Boer confermerà Ansaldi terzino destro, con Santon a sinistra. Candreva, in forma con la Nazionale, si candida a un posto da titolare con Banega e Perisic: Eder va verso un’altra panchina dopo quella dell’Olimpico. Icardi confermato punta centrale.

Cagliari:
Dopo l’infortunio di Joao Pedro, che rientrerà in primavera, toccherà a Di Gennaro giocare alle spalle di Borriello e Sau. Pisacane confermato in difesa.
lazio-bolognaDomenica, ore 15

Lazio:
Buone notizie da Marchetti e Basta, che hanno ultimato il recupero e in settimana torneranno ad allenarsi col gruppo: potrebbero riprendersi un posto dal 1′ contro i rossoblù. Allarme per Lukaku, che si è fatto male in nazionale: gli esami hanno escluso fratture o lesioni legamentose importanti, ma il difensore è arrivato a Formello in stampelle e rischia un mese di stop. Inzaghi sorride per l’ottimo momento dei suoi attaccanti: Immobile e Keita segnano pure in nazionale.

Bologna:
Tegola Destro per Donadoni: l’attaccante rossoblù si è fermato per una lesione di primo grado al soleo della gamba destra e starà fuori due settimane, toccherà a Di Francesco.
sassuolo-crotoneDomenica, ore 15

Sassuolo:
Pellegrini, infortunatosi con l’Under 21 azzurra, si aggiunge alla lista degli indisponibili. Tridente d’attacco con Politano, Defrel e Ragusa.

Crotone:
Nicola recupera Rosi, che prenota un posto a destra per domenica.
chievo-milanDomenica, ore 20.45

Chievo:
Maran aspetta buone notizie da Cacciatore, ancora incerto per la sfida del Bentegodi contro i rossoneri: se non dovesse farcela, la fascia destra sarà nuovamente affidata a Frey; da valutare Cesar, uscito per infortunio durante Slovenia-Inghilterra: si va verso la conferma di Spolli e Dainelli. Dopo la panchina di Pescara, Meggiorini ritroverà la maglia da titolare al fianco di Inglese: Floro Flores gli lascerà il posto.

Milan:
Con Montolivo ai box per 5-6 mesi, Montella consegna a Locatelli le chiavi della cabina di regia rossonera: sarà lui, con Kucka e Bonaventura a partire dal 1′ nei tre di centrocampo. Niang ritrova il posto nel tridente, panchina per Luiz Adriano. Da valutare la caviglia di Calabria: al momento a destra tocca ad Abate.
palermo-torinoLunedì, ore 20.45

Palermo:
Nestorovski, a segno con la Macedonia contro gli azzurri di Ventura, è confermato in avanti. Gazzi squalificato, spazio a Jajalo.

Torino:
Ballottaggi in difesa per Zappacosta-De Silvestri a destra e Bovo-Rossettini al centro; Ljajic, entrato nella ripresa contro la Fiorentina, potrebbe partire titolare con Iago e Belotti: panchina per Boyè.

 Gasport 

Precedente Milan su un'altra bandiera? Se sì, ruolo ridimensionato Successivo La Gazzetta dello Sport: "Brescia, giovane e bello. Ecco il tesoro di Brocchi"