Juve male in trasferta: lo Spezia sogna l’impresa come nel 2007

La Signora non ha vinto le ultime sei partite giocate lontano dall’Allianz Stadium e deve ripartire: di fronte i liguri, che in Serie B conquistarono quattro punti contro i bianconeri

La Juve deve uscire dalle sabbie mobili dopo i pareggi contro Crotone e Verona e la sconfitta in Champions League con il Barcellona, in cui la squadra di Pirlo ha mostrato un gap evidente contro una big europea. Serve una svolta, per la classifica (il distacco dal Milan capolista è di cinque lunghezze, considerando anche i tre punti ottenuti contro il Napoli senza scendere in campo) ma soprattutto per il morale. Non vincere contro lo Spezia sarebbe deleterio per i bianconeri, che hanno un solo risultato a propria disposizione per non entrare definitivamente in una crisi inaspettata. Gli uomini di Italiano venderanno cara la pelle, come fatto fino a questo momento: i liguri hanno mostrato buone cose in questo avvio di stagione e hanno conquistato cinque punti in altrettante partite giocate.

Il precedente

—  

Nell’ultima giornata è arrivato un pareggio contro il Parma che sa di beffa, visto il rigore trasformato da Kucka nel recupero. Lo Spezia viene dalla vittoria in trasferta in Coppa Italia contro il Cittadella: 2-0 con le reti di Verde e l’autogol di Benedetti. Ora, dunque, la Juve: le due squadre si sono affrontate in Serie B nel 2006/07, con un pareggio in Liguria e l’impresa dello Spezia all’ultima giornata con la vittoria per 3-2 a Torino, decisiva per evitare ai liguri la retrocessione e ottenere i play-out, che regalarono la permanenza in Serie B. La Juve non ha mai vinto dunque contro il club spezzino.

I numeri

—  

Juventus che, come detto, viene da due pareggi consecutivi in Serie A: non arriva a tre X di fila dal marzo 2012 (striscia di quattro pareggi) con Conte in panchina e Pirlo, attuale tecnico, in campo in tutte le sfide. Ma i bianconeri ultimamente faticano enormemente in trasferta: nessuna vittoria nelle ultime sei partite giocate lontano dall’Allianz Stadium in campionato, con tre pareggi e tre sconfitte. Si affrontano due squadre che in questo avvio sono state anche colpite dalla sfortuna: quattro legni a testa, nessuna squadra (tranne il Napoli) come loro fino a questo momento.

Precedente Pirlo riceve il Tapiro d’Oro: “Non ho paura di non mangiare il panettone”

Lascia un commento