Juve, l’identikit della quarta punta. Non c’è fretta, ma un nome è già nel mirino

Allegri ha chiesto da subito un uomo in più davanti con le caratteristiche del centravanti: giovane, a basso costo e senza fretta. Ma le uscite potrebbero cambiare i piani

Locatelli e non solo: la Juve deve inserire una quarta punta per completare la rosa a disposizione di Allegri. A differenza del centrocampista, però, i discorsi per l’attaccante non sembrano prioritari nei programmi estivi del club. Un po’ per la delicatezza dell’operazione, decisamente meno banale di quanto possa sembrare, e soprattutto per la volontà di cogliere la migliore opportunità sul mercato. Si parte dall’identikit, che taglia dalla lista numerosi nomi accostati alla Signora nelle ultime sessioni di mercato.

IDENTIKIT

—  

Con la permanenza in organico di Cristiano Ronaldo (insieme a Paulo Dybala e ad Alvaro Morata) la Juve cerca un centravanti giovane, un Under 23, che possa riempire l’area di rigore avversaria con una certa facilità. La delicatezza dell’operazione riguarda la gestione del profilo: dovrà essere un calciatore ambizioso ma anche consapevole delle gerarchie, poi starà ad Allegri far pesare meno possibile il ruolo da gregario. La volontà di puntare su un giovane di prospettiva, poi, esclude dalla lista quegli Over come Giroud (un’idea la scorsa estate, ora in direzione Milan) o Dzeko, che potrebbe tornare d’attualità solo in caso di cessione di CR7.

CON O SENZA RONALDO

—  

La cessione anticipata del portoghese richiamerebbe il club a un intervento più massiccio per rivedere gli equilibri del reparto (il nome di Gabriel Jesus in cima alle possibili alternative) ma al momento l’ipotesi dell’addio di Cristiano resta lontana. Il nome che resta buono è quello di Kaio Jorge, il diciannovenne del Santos che la Juve segue con attenzione da diverso tempo. Si valuterà con calma in base alle opportunità che si presenteranno: sarà un’operazione a basso costo, con i saldi di fine mercato. Con o senza Ronaldo, la quarta punta arriverà, ma allo stato attuale si va più per una scelta di prospettiva.

Precedente Venezia, Zanetti carica: "Vogliamo fare l'impresa" Successivo Inter, Joao Mario va al Benfica. E dietro spunta Ahmedhodzic