Juve, la furia social dei tifosi: “Andiamo al Tar e blocchiamo i campionati”

Le reazioni dopo i 10 punti di penalizzazione: “Giustizia a orologeria”. E ancora, giocando sui numeri: “Ma è la tombola o un processo sportivo?”

Nel giorno in cui, ventisette anni fa, la Juventus sollevava la Champions League nella finale dell’Olimpico, arriva la sentenza della Corte Federale d’Appello che ha sancito una penalizzazione di 10 punti per la stagione corrente. La notizia ovviamente ha scatenato le reazioni sul web, non soltanto dei sostenitori bianconeri, che si sono scagliati con forza contro la decisione della giustizia sportiva.

“Difendiamo il nome, il prestigio, i colori, la dignità di questa maglia. Sempre con voi, fino alla fine” scrive un utente. E ancora: “Quello che ci è successo è inverosimile e chi soffre sono i tifosi. Bisogna difendersi in modo duro, difendere il prestigio e la storia di questa società tutelando l’amore dei tifosi per questa maglia”. Sulla stessa falsariga c’è chi non ha intenzione di arrendersi qui: “Rompete questo sistema, fate ricorso, bloccate tutto, chiedete danni”; “E adesso basta chiacchiere, andiamo al Tar e blocchiamo i campionati fino a ottobre”.

Tempi e numeri

—  

Chiaramente c’è anche qualcuno che non è contento, perché l’entità della penalizzazione tiene in vita le speranze di Champions della Juve: “Quindi facciamo due conti: se vince le ultime tre partite e visto lo scontro diretto con il Milan, finirebbe quarta e la penalizzazione non farebbe danni. E tutti felici e contenti”. Nel complesso, i profili discussi della sentenza sono stati individuati anche dagli utenti sui social. Innanzitutto il momento in cui arriva, pochi minuti prima della sfida con l’Empoli: “Tempismo perfetto, appena prima di scendere in campo! La famosa giustizia a orologeria!”. Ma anche le variazioni continue delle richieste dell’accusa e delle decisioni dei vari tribunali: “Prima -9, poi -15, poi -11… ora -10. Tombola! Non si capisce se stiamo giocando alla tombola o stiamo celebrando un processo sportivo? E poi cosa è cambiato in questi mesi dal -9 al -15 al -11 al -10?”.

L’ironia

—  

Nonostante siano dirette concorrenti per un piazzamento utile per l’Europa che conta, un tifoso del Milan ha espresso il proprio sostegno. “Ingiustizia pura. Da milanista sono con voi: il campo è il campo” ha spiegato. C’è anche spazio per toni più ironici, rivolti a coloro che stanno studiando le possibili combinazioni che potrebbero qualificare la Juventus alla prossima Champions. “‘Quindi se la Juventus le vince tutte’ is the new ‘Quindi se l’Italia batte la Macedonia…'”.

Precedente Juve, non è finita. Perché i sei punti in palio sono ancora preziosi Successivo Lazio, con il -10 alla Juve riecco la Champions: Sarri ha avuto il suo "miracolo"