Juve, la difesa è ancora una garanzia: l’uomo in più è Cuadrado

In una stagione avara di soddisfazioni, l’unico reparto a non aver tradito le attese è quello difensivo, che ha anche regalato assist e gol

La miglior difesa del campionato (29 reti subite, come l’Inter) ora è quella che risolve pure le partite. Così, tra le certezze su cui può contare Andrea Pirlo in questo finale di stagione, c’è sicuramente il reparto arretrato che è garanzia di solidità, e anche di gol decisivi a quanto pare. Il rientro di Chiellini – che a Firenze tornerà nello stadio in cui ha vissuto la sua prima stagione in Serie A – da gennaio in poi ha restituito esperienza e carattere accanto a Bonucci e De Ligt, costretti a fare gli straordinari a lungo nella prima parte di stagione insieme a Demiral. C’è stato spazio anche per il giovanissimo Dragusin, fresco di rinnovo, in qualche circostanza.

RIVELAZIONE ESTERNI

—  

A funzionare bene è stato l’intero comparto difensivo, esterni compresi. Con il Parma si è esaltato per esempio Alex Sandro, che non aveva mai firmato una doppietta nella sua carriera. Ma grande apporto hanno fornito fin qui anche Danilo, che all’occorrenza si è adattato al ruolo di centrale, e soprattutto Cuadrado, in testa alla classifica assist man della Serie A e che fin qui ha firmato qualcosa come diciotto assist, comprendendo tutte le competizioni. Senza dimenticare il giovane Frabotta che ha risposto anche a qualche chiamata improvvisa in serate delicate.

CONTRIBUTO STRAORDINARIO

—  

De Ligt, che non riposa da metà marzo (ecco perché la probabile esclusione con la Fiorentina), mercoledì ha trovato la sua prima rete stagionale e confezionato un assist per Alex Sandro: il futuro del reparto ruota intorno a lui. Con il Parma, insomma, hanno fatto tutto in difesa questa volta, anche nell’area di rigore avversaria. E Pirlo, adesso impegnato a trovare soluzioni per far ritrovare il gol a tutti i suoi attaccanti (compreso Cristiano che non segna da tre gare, troppe per lui), può intanto tener conto e affidarsi al contributo straordinario dei suoi uomini migliori.

Precedente Nuovo striscione dei tifosi contro Agnelli: "Hai fatto fuori la tua gente" Successivo Bayern, stop e titolo rimandato. Haaland lancia il Dortmund