Juve, la coppia Rugani-De Ligt al banco di prova. E il futuro è ancora da scrivere

L’azzurro vuole sfruttare l’occasione: fin qui ha giocato una sola partita in campionato. L’Olandese sarà presto chiamato a scegliere il suo futuro: la decisione passa soprattutto dalla garanzia di giocare ancora la Champions League

Esame di maturità per Rugani e De Ligt, chiamati agli straordinari col Napoli per sopperire alle assenze di Bonucci (problema muscolare) e Chiellini (positivo al Covid). Una grande responsabilità in un big match che mette in palio punti pesantissimi per la zona alta della classifica: i bianconeri non possono permettersi un passo falso in uno scontro diretto, e non subire gol dietro può essere il primo presupposto per impostare una gara alla ricerca del successo.

Il dato

—  

La Juve da novembre ha subìto solamente due gol in campionato, sei volte su otto ha manutenuto la porta inviolata e proprio in questo periodo analizzato è stata come l’Inter la formazione con più clean sheet in Serie A. Un dato che si trasforma in copione da interpretare sulla scena nel migliore dei modi, per Rugani e De Ligt, con particolare attenzione sul primo che ha giocato poco nella prima parte della stagione e grande fiducia sul secondo che ha sempre tirato fuori qualcosa in più sul piano tecnico e caratteriale nei momenti di necessità. Il loro maggiore osservato speciale nel match sarà chiaramente Insigne, che negli ultimi due anni ha bucato la porta della Signora per quattro volte: praticamente la sua vittima preferita insieme al Bologna.

La coppia

—  

Piuttosto inedita la coppia difensiva bianconera. Ma Rugani vuole sfruttare l’occasione: fin qui ha giocato una sola partita in campionato, contro la Fiorentina (1-0 per la Juve). Ci si aspetta molto anche da De Ligt che deve prendere una posizione forte sul proprio futuro dopo le ultime dichiarazioni del suo agente, Mino Raiola, circa la possibilità di andar via dalla Juve. Chiaro è che la scelta del centrale difensivo olandese (che ha una clausola rescissoria) potrebbe passare soprattutto dalla garanzia di giocare ancora la Champions League sotto la Mole, ma la qualificazione alla prossima edizione passerà proprio dalla seconda parte della stagione: ecco perché sarà fondamentale cominciare il 2022 con il passo giusto. Napoli avvisato.

Precedente Milan, tutti negativi i calciatori testati oggi: ecco come giocherà con la Roma Successivo PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS NAPOLI/ Quote: impressionante elenco di assenti!

Lascia un commento