Juve, la caccia al decimo scudetto inizia dalla Samp. Pirlo sfida Ranieri, CR7 contro Quagliarella

Domenica sera l’esordio dei bianconeri. L’allievo Andrea affronta il maestro Claudio. Super confronto anche tra bomber

L’allievo Pirlo contro il maestro Ranieri. La suggestione è servita per l’esordio dei campioni d’Italia dopo il ribaltone tecnico che ha portato in panchina un grande ex giocatore che ora inizia una nuova sfida. E che nei due turni successivi andrà a Roma e poi riceverà il Napoli dell’amico Gattuso. In campo però ci vanno i giocatori e la differenza di organico tra Juve e Samp rimane impressionante.

Almeno due gol

—  

Le cifre confermano lo squilibrio, almeno sulla carta. Juventus e Sampdoria non pareggiano in campionato dal dicembre 2014, da allora nove successi bianconeri e due blucerchiati. La Juve inoltre ha vinto tutte le ultime cinque gare interne contro la Samp, segnando in ciascuna almeno due gol (16 totali). Le due squadre si sono affrontate due volte alla prima giornata: 1-0 per i blucerchiati nel 1982 e 1-0 per i bianconeri nel 2013.

Alla prima

—  

La Juve è la squadra che in percentuale ha ottenuto più successi all’esordio stagionale in campionato, se si considerano un minimo di 4 sfide: 66%, con 57 vittorie su 87. Miglior record anche per le sconfitte: appena 7 su 87, vale a dire l’8% (l’ultima nell’agosto 2015, in casa con l’Udinese). La Juve inoltre ha vinto le ultime quattro partite d’esordio stagionale in Serie A, la serie aperta di successi consecutivi più lunga tra le squadre attualmente nel massimo campionato. Non arriva a cinque dalla striscia tra il 2000 e il 2007 (sette in quel caso). La Samp invece ha perso gli ultimi due esordi stagionali (contro la Lazio nel 2019 e l’Udinese nel 2018): i blucerchiati non iniziano tre stagioni di fila in Serie A con una sconfitta dal 2006/07.

Bomber

—  

Passiamo ai singoli. Dybala, che però probabilmente domenica non ci sarà, ha già realizzato 7 gol in A contro la Samp, inclusa la sua prima rete in assoluto (novembre 2012, con il Palermo). Contro nessuna squadra l’argentino ha segnato di più nel torneo. Ronaldo non ha segnato nei due precedenti esordi stagionali in A. CR7 è il miglior marcatore del campionato nel corso del 2020 (21 reti in 19 partite) e ha segnato in tutte le tre sfide contro la Samp. Tra le squadre affrontate almeno quattro volte in carriera, contro nessuna ha sempre trovato il gol. Di fronte ci sarà Quagliarella, che ha segnato 4 reti contro la Juventus in A con quattro maglie diverse. Quaglia è pure un ex: per lui 84 presenze e 23 gol con la Juve tra il 2010 e il 2014.

Precedente Kumbulla fino al 2025: così nasce una difesa di giovani colossi Successivo Diretta sorteggio spareggi Europa League/ Streaming video e tv: si va verso i gironi

Lascia un commento