Juve, Inter e Napoli: boom! Estate da quasi 350 milioni

Un’estate così in Serie A non la si vedeva da anni. Certo, non abbiamo il potenziale economico dei club di Premier, che hanno abbondantemente sfondato il tetto del miliardo di euro d’investimenti, ma questa finestra estiva del mercato si ricorderà a lungo perché ci sono tre top club italiani che toccano quota 100 milioni (o poco meno) per acquistare nuovi calciatori: per la Juve, l’Inter e il Napoli gli ultimi sono stati mesi di grande attivismo. A Torino e a Napoli c’era tanta liquidità in cassa per via dei milioni incassati dalle cessioni di Pogba e di Higuain. A Milano, sponda nerazzurra, si sente l’effetto della nuova proprietà cinese. Dunque, ecco i numeri: Juve, Inter e Napoli insieme hanno speso – in questo momento – 335,5 milioni. Cifre che non si vedevano da tempo. E non è ancora finita.

bianconeri spettacolari — La Juve ha cominciato il mercato coi botti e ha tutta l’intenzione di concludere almeno con un altro grande acquisto. A Torino hanno investito 90 milioni per Higuain, acquistato dal Napoli, e prima avevano pagato 32 milioni per pagare la clausola di Pjanic alla Roma. Tre milioni per il prestito di Benatia e altri 23 per acquistare Pjaca: in tutto fanno 148 milioni. A Torino cercano ora un altro centrocampista ed è in corso l’assalto finale per il ritorno di Cuadrado. Il bilancio è dunque destinato a salire.

cinesi scatenati — Anche l’Inter ha fatto le cose in grande e ha vissuto gli ultimi giorni di mercato con botti pirotecnici. La partenza dell’estate ha visto l’arrivo di Banega a parametro zero, di Ansaldi a 2 milioni, poi un crescendo: si è sbloccato Candreva a 25 (22 +3 di bonus), e il doppio colpo in contemporanea Gabigol (27,5 milioni al Santos) e Joao Mario a 45 milioni allo Sporting Lisbona (40+5). Anche qui, come per la Juve, non è ancora finita: ora si cerca un difensore. Al momento investiti 99,5 milioni.

de laurentiis super attivo — Il colpo di maggior rilievo del Napoli è stato il centravanti polacco Milik, acquistato dall’Ajax per 33 milioni (32 milioni + 1 di bonus). A maggio era stato acquistato Tonelli dall’Empoli per 9,5 milioni e subito dopo l’Europeo Giaccherini per 1,5 dal Sunderland. Nella seconda parte del mercato sono arrivati 3 centrocampisti giovani e di qualità: Zielinski (15 milioni all’Udinese più il prestito di Zuniga), Rog (prestito con obbligo di riscatto a 13,5 alla Dinamo Zagabria) e Diawara (operazione globale con il Bologna da 15,5). Il totale fa 88. Ma anche il Napoli non ha ancora finito. La priorità è un difensore (Maksimovic), si cerca un attaccante (Kalinic). Il rischio che De Laurentiis sfondi i 100 milioni è molto alto.

 Gasport 

Precedente Sassuolo, 0-3 a tavolino Ragusa non poteva giocare Successivo ESCLUSIVA TMW - Celta, fatta per Katai. Beffate Atalanta e Sassuolo