Juve, il Mondiale per club dipende da Milan e Napoli: 2 miliardi di motivi

Sdraiati sul sofà, stasera i giocatori della Juventus non si perderanno Milan-Borussia Dortmund: non soltanto per il valore tecnico della sfida di Champions, una delle più interessanti della serata, ma anche per il futuro bianconero ai Mondiali di Club. Infatti soltanto una tra Juventus, Milan e Napoli seguirà l’Inter, già qualificata, nel torneo che si giocherà tra giugno e luglio 2025 negli Stati Uniti, al quale parteciperanno 32 squadre, di cui 12 europee e con un massimo di due club per Nazione.

Mondiale per club Fifa 2025, due miliardi di montepremi

Una nuova competizione che attrae non soltanto per il fascino dei partecipanti, i migliori club al mondo, ma anche per il montepremi (ci sono oltre due miliardi da spartire) e per la visibilità del marchio: da anni ormai la Juventus guarda proprio agli Stati Uniti come terreno di caccia per ampliare e internazionalizzare il brand con una strategia mirata di marketing a cui ha contribuito anche la tournée estiva, nelle ultime due stagioni, della prima squadra e anche la presenza di due nazionali statunitensi cme Weston McKennie e Timothy Weah.

Coppa del Mondo per Club, come ci si qualifica

La selezione è però ferrea e si basa sui risultati in Champions dal 2021 al 2024: attualmente la Juventus passerebbe come seconda squadra italiana, ma l’esclusione dalla Coppa quest’anno la costringe appunto a guardare le avversarie Milan e Napoli in tv e a gufare contro affinché non ottengano altri punti così da centrare il sorpasso. È vero che devono essere ancora decisi i criteri di ammissione, scelta che sarà presa a dicembre, ma la classifica dei due sistemi in ballottaggio (ranking Uefa o Fifa) si differenzia di poco: i bianconeri sono davanti a rossoneri e azzurri ma non possono portare altri punti alla loro causa a differenza di Milan e Napoli che sono in corsa.

Coppa del Mondo per Club 2025: le 13 squadre già qualificate

Guarda la gallery

Coppa del Mondo per Club 2025: le 13 squadre già qualificate

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Il discorso di Pioli e la rifinitura: Milan, le ultime verso il Dortmund Successivo Napoli, Simeone avvisa il Real: "Amo l'Atletico, sogno un gol al Bernabeu"