Juve-Fiorentina, mai una partita banale: Chiesa osservato speciale

Le due squadre si affrontano all’Allianz Stadium prima della sosta natalizia: Pirlo cerca conferme dopo il 4-0 al Parma, Prandelli va a caccia della scossa

Dopo la roboante vittoria contro il Parma, con il 4-0 grazie alla doppietta di Cristiano Ronaldo e alle reti di Kulusevski e Morata, la Juve ospita la Fiorentina all’Allianz Stadium nell’ultima giornata prima della sosta natalizia. In palio tre punti pesanti per gli uomini di Pirlo ma anche per i viola, fermati in casa dal Verona e ancora a caccia della scossa dopo un avvio di stagione estremamente deludente, con tanto di cambio in panchina. La formazione di Prandelli è ancorata alla zona caldissima della classifica: i viola non vincono in campionato dal 3-2 in casa sull’Udinese del 25 ottobre, da quel momento quattro sconfitte e altrettanti pareggi.

Rivalità

—  

La Juventus ha invece vinto cinque delle ultime sei partite, considerando campionato e Champions League. Ma contro la Fiorentina qualunque discorso relativo alla classifica o al divario tra le due squadre si annulla: la rivalità tra i due club è una delle più calde di tutto il calcio italiano e quando le due formazioni si affrontano subentrano altri fattori. Baggio, Felipe Melo, Bernardeschi: sono tanti i casi di trasferimenti traumatici da Firenze a Torino. L’ultimo in ordine di tempo è quello di Federico Chiesa, passato alla Juve in estate: per lui la prima partita da ex contro la Fiorentina non potrà che essere speciale.

Precedenti

—  

I due club si sono affrontati 162 volte in Serie A nella loro storia. Il bilancio è favorevole alla Vecchia Signora, che ha vinto 78 volte contro le 33 degli avversari, 51 i pareggi. Nei due confronti della passata stagione sono arrivati un pareggio e una vittoria bianconera: 0-0 al Franchi alla terza giornata di campionato, 3-0 per la Juve all’Allianz Stadium il 2 febbraio con doppietta di Cristiano Ronaldo e rete di De Ligt. Nelle due stagioni precedenti la Signora aveva fatto bottino pieno con quattro vittorie su quattro: l’ultimo successo della Fiorentina risale al 15 gennaio 2017, 2-1 al Franchi con reti di Kalinic, Badelj e Higuain.

Precedente La Juve sorride: il progetto Pirlo prende forma. E con una difesa così... Successivo LIVE Inter, alle 15 c'è lo Spezia di Nzola: fuori Vidal, c'è Gagliardini, davanti la LuLa